Newsletter Giugno

Giornata B100

Lo scorso 5 giugno, si è svolta a Olten la seconda giornata nazionale dei macchinisti B100, indetta dal SEV e che ha riunito una quarantina di colleghi delle divisioni Cargo, Infrastruttura e viaggiatori. 

Come l'anno scorso, la prima parte della giornata è stata dedicata alle diverse questioni ancora aperte e i segretari sindacali Philipp Hadorn e Urs Huber hanno potuto rispondere alle varie domande dei presenti.

Dopo la pausa pranzo, sono stati formati diversi gruppi di lavoro per discutere e scambiare pareri sui problemi riguardanti la categoria B100 nelle diverse unità. Sono in particolare emersi temi legati alla sicurezza in genere, alla sicurezza del lavoro sui cantieri, alla collaborazione con imprese esterne e alla valorizzazione delle competenze specifiche.

Nel suo assieme, la giornata ha permesso ai colleghi delle diverse regioni di scambiare opinioni e preoccupazioni sulle problematiche riscontrabili quotidianamente nelle diverse unità e di definire possibili vie per migliorare le condizioni di lavoro.

L’appuntamento per la terza giornata B100 è fissato per lunedì 3 giugno 2024.  

Sélim Taboubi – Rappresentante gruppo specialistico A40 – B100

Convegno delle donne LPV

Il 7 giugno, ci siamo riunite a Berna per il nostro convegno delle donne LPV. A tutte, ha fatto molto piacere incontrare volti nuovi, ma anche quelli noti. Dopo una breve introduzione, abbiamo discusso in modo approfondito su quanto è stato fatto e su quanto invece dobbiamo ancora migliorare. Ha suscitato molto interesse la partecipazione delle colleghe di Zentralbahn, RhB, BLS e FFS che ha permesso di confrontare le diverse vedute.

Abbiamo poi ascoltato alcuni spunti di Sabine Lehner, direttrice di Diversity & Inclusion alle FFS. Abbiamo appreso con soddisfazione che si stanno facendo passi avanti per contrastare la violenza sessuale e la discriminazione sul posto di lavoro.  

Dopo il pranzo in comune, abbiamo approfittato della bella giornata per svolgere alcuni esercizi di difesa personale nel parco e per riflettere a come presentare le rivendicazioni in favore del nostro ruolo. Maria Pensa di PlanR si è occupata di guidarci attraverso gli aspetti teorici e pratici del programma pomeridiano. 

Il tempo è quindi trascorso sin troppo velocemente. Il convegno si è rivelato molto arricchente e vorrei ringraziare tutte le partecipanti per il tempo e l’impegno che vi hanno dedicato. Non vedo l’ora di partecipare al prossimo, fissato per mercoledì, 4 giugno 2024 a Berna.

Esther Weber – responsabile del gruppo specialistico donne

Koo Segnalazione

Il 5 aprile, si è svolta la riunione della Koo segnalazione (KooSI), che ha discusso dei segnali posti in posizioni sbagliate, guasti o illeggibili. Si è discusso anche delle possibilità di annuncio di questi errori.

  • Segnali mal leggibili, divelti o posati in modo sbagliato possono essere annunciati tramite SPOC EVU (solo FFS). Il relativo link è indicato sulla pagina del personale loc, dov’è pubblicata anche la lista dei segnali già registrati.
  • Tutti gli altri casi di segnali, come pure di guasti all’infrastruttura ecc., possono essere annunciati tramite l’app Repair & Clean (solo FFS).
  • Non da ultimo, potete anche rivolgervi all’indirizzo mail della LPV Enable JavaScript to view protected content. . Questi annunci verranno poi presentati alle riunioni della KooSi, contribuendo così a sottolineare l’importanza di queste sedute.  Questa possibilità è a disposizione anche di chi non ha accesso al sito delle FFS.

Vorrei in questa sede rivolgere un ringraziamento a tutte le colleghe e colleghi che hanno segnalato casi ed esortare chi ha domande o annunci a farsi avanti.

Christoph Erker – membro di comitato LPV

Novità dalla LPV Lucerna

Dall’ultima assemblea generale dello scorso novembre, la LPV Lucerna ha di nuovo un presidente e ha quindi ripreso la propria attività. Per tutto il mese di dicembre, ha distribuito noccioline, cioccolatini e mandarini. La sezione si occupa dei depositi di Arth-Goldau, Beinwil a.S., Erstfeld, Lucerna e Zugo.

Per Pasqua, la sezione ha svolto una nuova azione di reclutamento, distribuendo cioccolatini pasquali nei depositi. Siamo lieti di essere tornati in attività.

125 anni della LPV Bern

Quest’anno, la sezione LPV Berna compie ben 125 anni. Per festeggiare adeguatamente questo importante traguardo, 34 colleghi attivi e pensionati si sono ritrovati il pomeriggio del 4 maggio.

La prima parte dei festeggiamenti ci ha portato a visitare il deposito e il garage di Bernmobil alla Eigerplatz, dove abbiamo appreso molte cose interessanti, per esempio su come i bus vengono parcheggiati durante la notte, su com’è strutturato il posto di lavoro di colleghe e colleghi di Bernmobil e su come sono costruiti i carrelli dei tram. Le domande dei partecipanti sono naturalmente aumentate a contatto con il mondo dei tram. La nostra visita è terminata con il convoglio tram ristorante, che ha poi accolto la seconda parte dei festeggiamenti.

Tram e rimorchio ci hanno infatti scarrozzato per due ore attraverso tutta Berna, permettendoci di gustare un delizioso aperitivo. Ringraziamo in modo particolare la città di Berna, che ci ha offerto il vino del suo proprio vigneto situato sulle sponde del lago di Bienne. Il nostro viaggio ci ha condotto su quasi tutte le linee della città, dal Westside a Wabern e a Saali e ha avuto alcuni momenti magici con l’attraversamento della magnifica città vecchia di Berna e del suggestivo ponte di Kirchenfeld.

Alla fine, il nostro gruppo è rientrato verso la stazione. All’Hirschengraben, presso il ristorante National, abbiamo poi avuto la cena in comune e approfittato dell’occasione per discutere tra di noi. Il chiasso che ha regnato durante tutta la serata ci ha confermato l’apprezzamento di tutti per questi festeggiamenti, che si sono protratti sino a tarda serata. Auguri per i prossimi 125 anni!

125 + 1 anno della LPV Brugg

„Nell’interesse della sezione di Zurigo, come pure dei suoi membri di stanza a Brugg, alcuni di questi si sono riuniti nel locale hotel Bahnhof, per discutere lo separazione da Zurigo e la fondazione di una propria sezione “.

Con questo passaggio del 23.12.1896 si apre il libro dei verbali di quella che sarà la sezione LPV Brugg, poi fondata il 01.02.1897. Nel frattempo, essa ha vissuto molti episodi interessanti e variati e alla sua guida si sono succeduti 35 presidenti, a volte in copresidenza.

Per il nostro comitato, essere all’altezza di mantenere questa eredità storica è una vera sfida. Abbiamo così deciso di digitalizzare il nostro archivio e di renderlo accessibile a tutte persone interessate.

Gli ultimi due anni sono stati caratterizzati dalle incertezze derivanti dalla pandemia, per cui avevamo deciso di rinviare i festeggiamenti a quest’anno. Il 3 giugno, abbiamo quindi invitato tutti per una piacevole grigliata al BigJoe di Brugg, dove ci ha fatto molto piacere accogliere anche la nostra presidente centrale con tutta la famiglia, che hanno compiuto il lungo viaggio sino da noi. Anche Marjan ci ha onorato con la sua presenza.

C’è stato chi aveva libero, chi arrivava dopo il turno o chi è passato prima di entrare in servizio, chi era solo e chi con la famiglia: la partecipazione è stata  molto ampia e l’ambiente rilassato, che ci ha portato a festeggiare sino a tarda sera.

E adesso abbiamo ancora 23 anni di tempo per pianificare una festa, sul tipo di quella del centenario della sezione...

Tobias Weinlein – vicepresidente del settore Cargo

Concorso

La nostra prossima newsletter verrà pubblicata in agosto. Ti diamo ora la possibilità di prepararti alle giornate autunnali, vincendo un bell’ombrello della LPV con il nostro concorso.

Quindi, mano alla tua tessera di membro e rispondi alle domande seguenti:

A cosa serve l’indirizzo e-mail Enable JavaScript to view protected content. ?

- Ad annunciare un nuovo membro

- A inviare un contributo per la newsletter

- Ad annunciare un problema all’infrastruttura ferroviaria 

Risposta