Newsletter aprile

Conferenza dei presidenti di sezione e scambio CoPe

La mattina del 20 marzo 2023 si è tenuta la nostra conferenza dei presidenti di sezione. In questo caso si trattava di uno scambio tra LPV Svizzera e i presidenti di sezione. Hanno potuto presenziare tutti, tranne i presidenti delle due sezioni della RhB che non hanno ottenuto il venerdì libero. Ancora una volta, la RhB soffre di un’enorme carenza di personale di locomotiva. Questa situazione ci fa tornare alla mente l’estate del 2019, quando si era arrivati a «festeggiare», per così dire, ben 25 anni di carenza di personale di locomotiva.

Nel pomeriggio ha poi avuto inizio il colloquio con i membri delle CoPe. La giornata è stata un successo sotto tutti i punti di vista e i proficui colloqui avuti hanno portato a molti suggerimenti utili. Addirittura, nel frattempo, molti di questi consigli sono già stati adottati. In futuro si terranno giornate come questa ogni inizio dell’anno.

Giornata delle donne LPV - 7 giugno 2023, Berna

Anche quest’anno ci incontreremo per la nostra giornata che ci darà l’opportunità di scambiare nuove idee e conoscere nuove persone. L’evento si terrà dalle 09:30 alle 16:30 alla Haus der Universität di Berna.

Gli accordi tra le parti sociali europee sono stati sottoscritti ed entreranno in vigore quest’anno. Vi informerò volentieri sulle modalità di applicazione da parte delle FFS. Mi piacerebbe inoltre sapere da voi dove sussiste ancora un potenziale di miglioramento e quali temi dovrei portare avanti.

Maria Pensa è nostra ospite e lavora a Berna nel settore della sicurezza. Come si trova a lavorare in un settore tipicamente maschile? E cosa significa, questo, per noi? Vedremo insieme in che modo ottenere rispetto in situazioni difficili e tese tramite il portamento e il linguaggio.

Per la giornata si ottiene un assegno di formazione (tranne RhB). Gli spuntini e il pranzo sono inclusi. Verrà inoltre proposta una traduzione dal tedesco al francese e viceversa. È possibile iscriversi entro fine aprile sul sito web.

Incontro Donne LPV : LPV SEV (lpv-sev.ch)

Esther Weber, responsabile del gruppo di lavoro Donne

Giornata B100 - 5 giugno 2023, Olten

Sei macchinista B100? Allora iscriviti alla giornata B100 del 5 giugno 2023 che si terrà a Olten. Durante l’evento verranno discussi i problemi e le sfide della categoria, si condivideranno informazioni e verranno elaborate richieste per il futuro.

Vorresti cambiare qualcosa? Allora partecipa e iscriviti tramite il seguente link:

https://sev-online.ch/it/aktuell/giornata-b100-2023/

LPV-SEV bi de Lüt – sezione BLS / 9 maggio 2023

La mattina del 9 maggio l’LPV-SEV ti darà il benvenuto all’Oase di Berna per una colazione. Cogli l’occasione per scambiare alcune idee con il comitato LPV BLS, i segretari sindacali e la nostra presidente centrale. Non vediamo l’ora di vederti!

Malcontento del personale di locomotiva BLS

Con i turni del cambiamento d’orario 2019 il malcontento del personale di locomotiva BLS ha raggiunto i massimi livelli. In una lettera aperta, sottoscritta da un gran numero di colleghe e colleghi, il personale di locomotiva di diversa provenienza ha richiesto miglioramenti significativi per quanto riguarda i turni di lavoro.

Sotto la responsabilità del SEV sono stati raggiunti risultati positivi per quanto riguarda la lunghezza dei turni e delle pause, in seguito introdotti e fissati nelle direttive di pianificazione. Nella pratica però, è apparso evidente che le direttive non vengono sempre seguite in modo adeguato. Ci piacerebbe sviluppare queste direttive in collaborazione con la BLS. Purtroppo, né il settore BKP con la DPK, né la direzione BZL con le federazioni si sentono responsabili. Non è nemmeno la prima volta che la BLS gioca a ping pong con noi. Speriamo di non dover tornare a raccogliere firme per avviare i negoziati!

Assenza attività di guida

Intorno al tema girano sempre molte domande e incertezze: come viene regolato il tutto? Quando non è più permesso guidare? Il procedimento è regolamentato in modo chiaro. Il processo ha inizio con un’assenza lunga più di 4 mesi e il mancato rispetto dell’esperienza minima di guida (200 ore per mac. Cat B). È inoltre importante sapere se è già stato sostenuto un esame periodico. In tal caso, al personale di locomotiva viene attribuita più routine e l’assenza può durare fino a sei mesi.

Su questa base, CLP o PEX decidono in merito al bisogno di formazione e alla necessità di svolgere un esame teorico oppure pratico.

Se avete avuto un’assenza prolungata o avete in programma di averne una, assicuratevi di chiarire presto la situazione per pianificare correttamente il ritorno al lavoro. Se avete domande o siete insicuri, rivolgetevi a noi. Le nostre esperienze e conoscenze ci aiutano a far rispettare i nostri diritti e ci rendono forti.

Tour de Suisse Cargo – Lausanne Triage

Il 4 aprile dalle 07:30 alle 14:00 Hanny Weissmüller, presidente centrale LPV e René Zürcher, segretario sindacale SEV erano a Lausanne Triage. L’evento è stato organizzato dalla sezione Vaud et Bas-Valais da Camille Delay, macchinista FFS Cargo. Il personale di locomotiva, numeroso, è stato accolto con cornetti, caffè e cioccolata e si sono tenute fruttuose conversazioni.

I prossimi eventi Tour de Suisse Cargo:

  • 27 settembre 2023 – Chiasso
  • 13 novembre 2023 – Berna

Non vediamo l’ora di vedervi numerosi.

Concorso

Hai letto attentamente la nostra newsletter? Allora rispondi alla domanda seguente. Se rispondi correttamente riceverai in regalo la nostra borraccia LPV. Cosa aspetti? Prendi il tuo attestato di socio e comincia:

Chi si è incontrato il 20 marzo 2023?

  1. Il SEV con i presidenti di sezione dell’LPV
  2. LPV Svizzera con i presidenti di sezione e i membri della CoPe
  3. LPV Svizzera con i presidenti di sezione