Newsletter marzo 2022

Giro della Svizzera Cargo – Visita Losanna Triage del 14 marzo 2022

Lunedì 14 marzo 2022, Beat Kieliger, responsabile settore Cargo, Yannick Durand, rappresentante del settore Cargo Losanna Triage e Hanny Weissmüller, presidente centrale, visiteranno Losanna Triage. Saremo sul posto tutto il giorno dalle 10 del mattino e ci aspettano numerosi incontri con il personale delle locomotive e uno scambio vivace. Usate questa opportunità per porre le vostre idee, suggerimenti et opinioni.

Zoom-Café – mercoledì, 16 marzo 2022

È di nuovo il momento di uno Zoom-Café. La Presidente Centrale Hanny Weissmüller è disponibile per domande et suggerimenti. Fate un salto, anche se è solo per il tempo di un caffè! Dati di accesso.

Consegna petizione B100 – personale delle locomotive di Intervento

Una delegazione di macchinisti e macchiniste B100, la presidente della LPV Hanny Weissmüller e il segretario sindacale Urs Huber si sono dati appuntamento il 17 febbraio 2022 davanti alla sede centrale delle FFS a Berna per consegnare la petizione ai responsabili delle FFS e dare sfogo al proprio malcontento. Il disappunto del personale di Intervento è cresciuto quando si è venuti a conoscenza dell’indennità di mercato per i/le macchinisti/e B100. La direzione del settore VU Disponibilità e manutenzione ha riconosciuto ai/alle macchinisti/e B100 di Infrastruttura un’indennità di mercato di 3000 franchi. I macchinisti e le macchiniste B100 di Intervento, al contrario, non hanno ricevuto tale indennità. Inoltre le FFS hanno rifiutato di ascoltare le richieste del SEV-LPV per un miglioramento delle condizioni della categoria B100 nell’ambito delle trattative sul sistema retributivo 2021. (Testo in intero: https://sev-online.ch/it/aktuell/kontakt.sev/2022/petizione-controla-disparitdi-trattamento-202203-145578/)

Questa petizione ha dato i suoi frutti e un ulteriore incontro con i responsabili delle FFS e i nostri rappresentanti Hanny Weissmüller e Urs Huber è stato fissato per l'inizio di maggio.

Allo stesso tempo, attiriamo la vostra attenzione sulla conferenza B100 che avrà luogo il 01.06.2022 a Olten. Ci auguriamo di ricevere numerose iscrizioni all'indirizzo: https://sev-online.ch/it/iscrizione-b100/

Giornata delle donne del 08.06.2022

La LPV terrà la sua prima giornata delle donne l'8 giugno 2022. Siamo sicuri che ci sarà uno scambio emozionante e aspettiamo molte iscrizioni. Un assegno formazione sarà fornito per questa giornata. Informazioni e registrazione su: https://lpv-sev.ch/de/aktuell/news/2022/frauentagung-2022/

Creazione del gruppo specializzato conciliazione lavoro e famiglia

Un punto dell'accordo delle parti sociali europee che le FFS hanno firmato riguarda l'equilibrio tra lavoro e vita privata. Questo non riguarda solo le donne. Come si può combinare il lavoro a turni con una famiglia? Alcune persone dipendono da un venerdì fisso, da uno schema di turni desiderato. Forse si potrebbe condividere una linea o i turni in job-sharing? Vorrei presentare alcune idee alle FFS. Per questo, ho bisogno di voi! Per favore contattatemi, Esther Weber, gruppo specializzato donne (Enable JavaScript to view protected content.) o Hanny Weissmüller, presidente centrale (Enable JavaScript to view protected content.), affinché possiamo mettere insieme le nostre idee e i nostri desideri per le FFS.

Assicurazione di protezione giuridica SEV-Multi - Campagna 2022

Cogliete l'occasione ora e fate un vero risparmio sull'assicurazione di protezione giuridica SEV-Multi! Diventi un membro ora: Chi aderisce alla LPV nel 2022 riceverà gratuitamente l'assicurazione di protezione giuridica SEV-Multi per l'anno 2023.

La protezione giuridica SEV Multi per il tempo libero e l’ambito privato è un ideale complemento all’ assistenza giuridica professionale. Essa comprende la:

• protezione giuridica privata
• protezione giuridica in materia di circolazione
• protezione per inquilini
• protezione per i consumatori
• protezione per proprietari di case o appartamenti 
• protezione per vittime di violenza
• consulenza generale per qualsiasi controversia.

La protezione giuridica SEV Multi è valida anche per i familiari del membro SEV che vivono nella stessa economia domestica, nonché i figli non sposati senza attività lucrativa. Praticamente tre quarti dei membri SEV approfittano attualmente di questa valida prestazione. La SEV Multi non ha praticamente confronto con altre protezioni giuridiche sul mercato in quanto viene offerta ai membri SEV al prezzo concorrenziale di CHF 88.80 annui (dal 2023). Per i non-membri il prezzo normale è di circa CHF 375.00.

Per altre informazioni: https://sev-online.ch/it/i-tuoi-diritti/privatrechtsschutz.php/