Newsletter dicembre 2021

Consegnata la risoluzione a FFS Viaggiatori
Il 15 novembre 2021 la presidente centrale LPV Hanny Weissmüller e il responsabile LPV per il settore FFS Viaggiatori, Marjan D. Klatt, hanno consegnato la nostra risoluzione alla direzione della Produzione ferroviaria, rappresentata da Reto Liechti, responsabile BP, Claudio Pellettieri di ZFR e Seraina Lang di HR/FU; la presa di posizione scritta è giunta alla LPV SEV il 24 novembre.
ella stessa, la direzione della Produzione ferroviaria sottolinea l’eccezionale disponibilità e flessibilità del personale di locomotiva, in particolare in relazione con gli insufficienti effettivi di macchinisti di questi ultimi anni. Essa riconosce che «la qualità e l’attendibilità della pianificazione degli impieghi, con le distribuzioni e gli adattamenti dei turni che ne scaturiscono, sono di grande importanza per il personale di locomotiva». I responsabili del settore BP ribadiscono inoltre il principio contenuto nell’Istruzione di lavoro 20003174: «Le esigenze del personale di locomotiva vanno prese in considerazione in tutte le fasi della distribuzione e, in caso di conflitti di date, occorre cercare una soluzione concordata con la Distribuzione / Disposizione personale di locomotiva».
Essa è pure consapevole che «negli ultimi tempi non è stato possibile rispettare sempre e ovunque le disposizioni contenute nella citata istruzione e per questo si sono avuti in misura superiore alla media cambiamenti dell’ultimo momento.»
I vertici del settore riconoscono la necessità di intervenire mediante «un rafforzamento del personale della distribuzione con posti supplementari, unitamente all’incentivazione delle conoscenze con una specifica formazione dei collaboratori della Distribuzione e della Gestione.»
Il comitato centrale LPV-SEV accoglie con favore la revisione dei carichi di lavoro nel settore dell'assegnazione/gestione del personale di locomotiva e, se necessario, l'eliminazione di eventuali lacune di competenza esistenti attraverso una formazione supplementare, nonché l'intenzione di tornare alle basi per una cooperazione orientata agli obiettivi e senza conflitti con i nostri colleghi dei settori dell'assegnazione/gestione del personale di locomotiva sulla base di regolamenti esistenti e basati sul consenso.
Tuttavia, altre richieste centrali della risoluzione non sembrano ancora aver raggiunto la direzione della BP e della ZFR. Questo è l'unico modo per spiegare perché l'istruzione di lavoro P 20003174, recentemente pubblicata, "Compiti, competenze e responsabilità tra regioni, pianificazione del personale BP e personale di locomotiva cat. B / B100", comporta alcuni drastici peggioramenti, soprattutto nei settori della pianificazione a breve termine (rinvio o conversione delle pause in interruzioni di lavoro ancora senza alcun obbligo di notifica al personale di locomotiva) e delle richieste di congedo (inserimento due mesi prima (!!), sempre senza riposta in tempi ragionevoli).
Il comitato centrale LPV-SEV rimane in agguato...

Documenti sulla nostra homepage
Il nostro sito web viene regolarmente ampliato, apportandovi costantemente novità e miglioramenti. Adesso, collegandoti potrai trovare tutte le informazioni importanti sull’Assemblea dei delegati. Le proposte all’AD sono visibili allo stato più recente di aggiornamento, così da poterne seguire i progressi. Se hai ancora i vecchi dati di accesso, potrai impostare qui il login aggiornato.

Distribuzione di hot-dog a Basilea
Il 18 novembre è stata organizzata a Basilea una «azione hot-dog». Ben 64 sono stati i gustosi panini distribuiti come segno di gratitudine per la vostra fedeltà e appartenenza al sindacato e, al contempo, a dimostrazione che solo grazie a voi il SEV, la LPV, la RPV e la ZPV possono continuare ad avere una forte posizione nelle trattative. Anche così siamo riusciti a salvare l’AG FVP da chi ce lo avrebbe voluto togliere.
Il responsabile del reclutamento LPV SEV Christoph Erker ringrazia tutti gli interlocutori e le persone che hanno dato una mano alla nostra bancarella.

Tour de Suisse FFS Cargo
Anche nel 2022 proseguiremo il nostro giro della Svizzera nelle sedi di FFS Cargo. Ad intervalli di due mesi il responsabile del settore FFS Cargo Beat Kieliger e la presidente centrale Hanny Weissmüller faranno visita a un deposito con i relativi rappresentanti locali. Il 10 gennaio 2022 saremo dunque dal collega Matthias Papp a RBL. Ci rallegriamo sin da ora per un proficuo scambio di idee e un incontro piacevole.

Zoom-Café 2022

16.03.2022

11.00 – 12.00 h

Italiano

Link 

13.06.2022

13.00 – 14.00 h

Italiano

Link 

22.09.2022

09.00 – 10.00 h

Italiano

Link 

05.12.2022

11.00 – 12.00 h

Italiano

Link 

Si avvicina a grandi passi la fine del 2021, anno nel quale abbiamo scoperto molti problemi e incontrato vari ostacoli. È stato comunque possibile registrare anche alcuni piccoli e grandi successi. Possiamo contare su una partecipazione attiva, mentre il vostro sostegno ed entusiasmo ci consentono di lavorare con grande impegno!
Il Comitato centrale LPV augura a tutte e tutti un sereno periodo di Avvento, Buon Natale e un passaggio in salute al nuovo anno 2022.
E, come sapete: la LPV non molla!