Newsletter marzo

Newsletter marzo 2024

Ti interessano i temi di cui la LPV si sta attualmente occupando a livello nazionale e internazionale? Vorresti discutere ed esprimerti su argomenti che ti stanno a cuore? Allora collegati al nostro Zoom-Café il prossimo 29 maggio. Hanny Weissmüller, presidente centrale LPV sarà a vostra disposizione. Contiamo su una folta partecipazione!

  • tedesco: dalle 09.00 alle 10.00;
  • francese: dalle 11.00 alle 12.00
  • italiano: dalle 13.00 alle 14.00

Link diretto:
https://us02web.zoom.us/j/85735277239?pwd=Q3AzWEwyK0pucnJFdGp4ZGpEZk0yUT09

Turni di riserva di 360 minuti? Si, ma… - FFS viaggiatori e Cargo

Negli ultimi tempi, abbiamo difficoltà su tre temi. Per sostenere i nostri colleghi e le nostre colleghe, abbiamo elaborato una raccolta degli articoli del CCL entranti in linea di conto, che vogliamo qui mettere a disposizione anche delle altre sezioni LPV.

Ultimamente, alcuni colleghi che avevano respinto la proposta a breve termine di ricevere un giorno libero invece di svolgere un turno giorni dall’effetto positivo, si sono visti attribuire un turno di riserva di 360 minuti.

Nonostante questa pratica non abbia nulla d’illegale, vogliamo ricordare che se qualcuno si ritrova con un saldo negativo a fine anno a causa dell’attribuzione da parte del distributore di turni di 360 minuti, questo saldo negativo deve essere compensato alla fine del periodo di conteggio a causa della mora del datore di lavoro (CCL FFS, appendice 4, articolo 7, capoverso 4).

Inoltre, se entro 36 ore prima dell’inizio del turno di lavoro non è stato distribuito alcun tempo di lavoro, per quel giorno viene concesso un tempo di lavoro medio di 420 minuti oppure il tempo di lavoro superiore effettivamente lavorato (CCL FFS, appendice 4, articolo 17, capoverso 2).

La responsabilità per quanto riguarda il rispetto dei valori limite e il relativo controllo dei conti del tempo competono ai superiori. Il collaboratore deve contribuire al rispetto dei valori autorizzati (CCL FFS, appendice 4, articolo 6, capoverso 5).

Turni modificati senza informare

Succede spesso che inizio e fine di turni vengano modificati senza avvisare i colleghi interessati.

Effettivamente, una volta pubblicati in SOPRE, i turni subiscono numerose modifiche a medio termine (a seguito di cantieri, treni speciali ecc.). Secondo l’istruzione di lavoro P20003174, le modifiche effettuate prima di 10 giorni precedenti l’inizio del mese sono visibili in SOPRE e non devono essere annunciate alla persona interessata.

Se è vero che, una volta rispettato questo termine, non è necessario informare i colleghi, dal canto nostro non siamo obbligati ad accettare queste modifiche e a offrire una flessibilità totale nei nostri orari di lavoro.

Senza evidentemente voler respingere a priori ogni modifica, abbiamo però un chiaro diritto di opporci puntualmente per motivi inerenti all’organizzazione della nostra vita privata.

Giorni di riserva che si trasformano “per magia” in giorni liberi

Presso Cargo, alcuni colleghi hanno recentemente avuto la cattiva sorpresa di vedersi attribuire in distribuzione giorni di libero non richiesti al posto dei giorni di lavoro previsti.

Anche su questo punto, il nostro CCL è chiaro: I giorni di riserva contano come giorni di lavoro. È possibile distribuire giorni liberi al posto di un giorno di riserva durante il mese corrente soltanto con il consenso della collaboratrice o del collaboratore. (CCL FFS, appendice 4, articolo 17 capoverso 1).

Sélim Taboubi – Presidente della sezione LPV Biel/Bienne

Arrotondamenti con indennità e supplementi – Traffico viaggiatori FFS

La CoPe ha chiarito questa questione per noi e l’ha descritta nella sua informazione autunnale 2023. Se un turno viene tagliato all’inizio o alla fine entro il termine di preavviso di 36 ore, la riduzione di tempo viene contrassegnata come arrotondamento. Questo arrotondamento deve essere considerato tempo di lavoro e conteggiato come tale, compresi eventuali supplementi e indennità. Capita però che questa disposizione non venga applicata correttamente e noi siamo a disposizione per raccogliere queste irregolarità e inviarle a chi di dovere per controllo. In questo modo, vogliamo ottenere che in futuro tutti i turni vengano conteggiati correttamente.

Nel caso doveste avere turni conteggiati in modo sbagliato, vi chiediamo di inviare per mail uno screenshot a Esther Weber, presidente LPV Basilea (Enable JavaScript to view protected content.). Uniti, otterremo il rispetto dei nostri diritti. Grazie per la collaborazione.

Esther Weber, presidente LPV Basilea

Trasporto merci e liberalizzazione

Il nostro sindacato si oppone fermamente alla liberalizzazione del trasporto merci. Nella pratica, possiamo assistere a conseguenze preoccupanti di questa concorrenza.  Numerose ditte rispettano le disposizioni di legge e alcune dispongono persino di un CCL. Esse offrono così prestazioni sociali che hanno evidentemente un loro costo, ma si trovano confrontate con altre imprese di trasporto ferroviario (ITF) che non rispettano nulla, attribuendo per esempio pause in località assolutamente inadeguate per permettere di trascorrere una pausa degna di questo nome. In altre parole, si va a risparmiare sulle spalle dei dipendenti, nei confronti dei quali il datore di lavoro avrebbe un obbligo di tutela, per ridurre i costi di produzione e procurarsi un vantaggio concorrenziale nei confronti delle ITF che rispettano il diritto vigente.

Apprendere poi che la massima autorità di sorveglianza del traffico ferroviario si esprime in favore della liberalizzazione anche del trasporto viaggiatori, non può che procurarci un forte mal di pancia. Già non siamo in grado di assicurare che le ITF attive attualmente vengano sottoposte a controlli regolari e approfonditi. Come vogliamo pensare di farlo con un maggior numero di imprese?

Noi riceviamo numerosissime segnalazioni di infrazioni alla LdL, in parte molto gravi e pericolose. La loro frequenza fa sorgere più di un dubbio sulla correttezza e la completezza dei controlli da parte dell’autorità di sorveglianza. 

Possiamo citare l’esempio di una ITF attiva anche per conto di RailCare, FFS Cargo, HSL e WRS, che attribuisce pause in località che non dispongono di nessuno spazio adeguato e che invia colleghi a svolgere turni di manovra in servizi dove l’unica possibilità di trascorrere una pausa è una sedia in un angolo di un atrio spazzato dalle correnti d’aria.

Abbiamo ricevuto anche altre segnalazioni su diverse ITF che sarà nostra cura verificare. Siamo volentieri a disposizione per ricevere anche le vostre, se vi ritrovate confrontati a simili situazioni. Esse verranno naturalmente trattate in modo anonimo e confidenziale. Potete inviarle a: Enable JavaScript to view protected content.

Il nostro sindacato è con voi e noi lottiamo per difendere i vostri diritti. La frequenza delle irregolarità che ci vengono segnalate è vergognosa e ci chiediamo veramente in che modo l’autorità di sorveglianza svolga il proprio compito. A meno che si tratti di una terza ondata di liberalizzazione; quella della legge sulla durata del lavoro?

Tobias Menzi – comitato centrale LPV

Novità dal reclutamento!

Ho il piacere di comunicarvi una nuova collaborazione: quella con INTERHOME, che dispone di oltre 40'000 appartamenti e case di vacanza in 28 nazioni diverse. Non sapete dove trascorrere le prossime vacanze? Cosa ne direste di avere uno sconto del 5%, o magari del 10% per offerte speciali di alloggio? Magari vi piacerebbe una casetta di vacanza in Toscana? Oppure la possibilità di gustare specialità locali nel magnifico cantone dei Grigioni?

Niente di più semplice:

  1. Andate sul sito del SEV: https://sev-online.ch/it/deine-vorteile/ferien/interhome/
  2. Compilate il formulario
  3.  https://www.interhome.ch/benefit-sev prenotate qui la vostra vacanza
  4. Immettete il codice di sconto
  5. Buone vacanze!

Vi auguro già sin d’ora vacanze rilassanti.

Christoph Erker, responsabile reclutamento LPV

Odore forte e insopportabile nel Giruno

Nel numero scorso avevamo segnalato come a cavallo tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio si erano presentate delle problematiche sui treni Giruno. Era capitato che il macchinista, entrando nella cabina di guida, era stato assalito da un odore forte e insopportabile. Questo aveva reso il proseguimento della corsa difficoltoso, tanto che poi la composizione aveva dovuto essere scartata. I successivi accertamenti hanno appurato che l’origine della problematica è da far risalire all’impianto lava vetri.

Il Sindacato SEV si é subito attivato, chiedendo spiegazioni e verifiche. I responsabili delle FFS hanno preso sul serio la questione e si sono prontamente attivati presso i vari servizi competenti, servizio medico e manutenzione compresi.

L'intera flotta Giruno è stata sottoposta a un'ispezione straordinaria per individuare ulteriori difetti, con particolare attenzione al sistema di tergicristalli. Tutti i 29 veicoli dovrebbero essere stati ispezionati a fondo entro la metà di marzo 2024.

Nel tipo di veicolo Giruno, il serbatoio in acciaio inox per il liquido tergicristallo si trova sotto il pavimento. Anche le aperture di aspirazione per le bocchette di ventilazione della cabina di guida si trovano nelle immediate vicinanze, consentendo ai vapori dell'agente fuoriuscito di distribuirsi più rapidamente nella cabina di guida. Questa combinazione è diversa da quella di altri tipi di treni. Proprio per questo motivo, l'esposizione delle perdite nel sistema di tergicristalli ha avuto un effetto particolarmente diretto sulla posizione del macchinista.
I due casi noti (guarnizione difettosa del sensore del livello di riempimento nel serbatoio e un foro nel cordone di saldatura del serbatoio) non sono correlati e sono stati classificati come sfortunate coincidenze.

Lo stesso detergente per parabrezza viene utilizzato nell'intero parco veicoli delle FFS. La ricerca di un nuovo detergente per parabrezza è già in corso, parallelamente alle misure già adottate.

L'implementazione della sostituzione richiederà però impegno e tempo.

Per quanto riguarda la protezione della salute, è stata fatta una valutazione dei rischi da parte di Medical Service, secondo il quale in questo caso specifico non bisogna aspettarsi conseguenze a lungo termine per la salute.

Tuttavia, Medical Service sottolinea che è importante trovare ed eliminare la fonte, se necessario tramite un adeguamento dei detergenti utilizzati.

Inoltre, come misura immediata, il First Level Support (1832) è stato informato a valutare una futura segnalazione di questo tipo con un'immediata soppressione del treno, essendo lo stordimento del personale un rischio.

Ci permettiamo di rammentare che la sicurezza dell’esercizio e la salute del personale hanno la massima priorità.

Colazione del Bözberg; Basilea e Brugg, 15 febbraio 2024

L’anno scorso, le sezioni di Basilea e di Brugg hanno deciso di intensificare la loro collaborazione. Assieme, hanno promosso un primo progetto, denominato «Bözberg-Zmorge (colazione del Bözberg)» che ha avuto un grande successo.

Questa colazione ha avuto luogo il 15 febbraio di prima mattina a Basilea e ha visto la partecipazione, oltre che dei colleghi della ZPV e della LPV, anche di due colleghi di TS, perfettamente vestiti per l’occasione. L’offerta di cornetti, caffè e della tradizionale zuppa di farina di Basilea ha messo tutti di buon umore. La giornata ha poi visto anche la partecipazione simultanea della sezione di Brugg, con grande gioia di tutti i colleghi che hanno potuto approfittare due volte dell’offerta, poiché il loro treno è stato accolto con caffè e cornetti sul marciapiede di Brugg.

Un grazie particolare va alla nostra collega e ai nostri colleghi del comitato di Brugg per il lavoro prestato. Da sottolineare l’impegno di Roger Tschirky, che ha persino pernottato a Brugg, in modo da poter essere sul posto alle 4 del mattino per aiutarci a preparare tutto e che ha poi collaborato durante tutta la mattinata.

Grazie di cuore anche a Christoph Erker, responsabile del reclutamento LPV, alle sezioni di Basilea e Brugg, nonché alle sottofederazioni ZPV e TS.

Christoph Erker & Tobias Menzi – per le sezioni Basilea e Brugg

Gita della LPV Berna del 15 febbraio 2024

Il 15 febbraio, i soci della LPV di Berna si sono dati appuntamento alle 13:00 al punto di ritrovo della stazione di Berna, per recarsi in treno a Thun e poi raggiungere a piedi il cantiere navale delle BLS. Qui vi è stata un’interessante visita guidata dalle 14:00 alle 15:45. Rientrati in bus alla stazione di Thun, hanno poi avuto una bicchierata sulla motonave Thun, che ha dato lo spunto per discussioni molto interessanti. Alla gita hanno partecipato 13 colleghi che hanno espresso commenti molto positivi.