Newsletter febbraio

Newsletter Febbraio 2024

All’ultima riunione della commissione di accompagnamento FFS Cargo a inizio febbraio ha partecipato anche il nuovo CEO Alexander Muhm. In modo molto convincente egli ha comunicato la sua volontà di riportare FFS Cargo sul binario giusto, aggiungendo pure che l’implementazione del programma «Orca» è andata piuttosto male e che ora l’azienda farà il possibile affinché tutto funzioni senza errori. Questa ammissione non scontata ci rende felici. Ancora una volta constatiamo come non si sia voluto ascoltare chi come noi, al fronte, aveva sollevato non poche perplessità all’introduzione del programma.

Alexander Muhm ci ha pure illustrato le sue strategie future, esponendo con chiarezza cosa pensa in fatto di gestione del personale, processi e cultura. Mi ha un po’ sorpresa la sua affermazione secondo cui la cultura deve giungere dall’alto. Egli ci ha tuttavia assicurato che uno studio dell’Università di San Gallo mostra come la cultura debba essere trasmessa dall’alto verso il basso. Ho pensato al continuo avvicendarsi di collaboratori di progetto e che più o meno a scadenza regolare incontriamo volti nuovi. Oppure alla scarsa puntualità e preparazione di qualche dirigente che si presenta alle riunioni. Mi auguro perciò che questo non rientri nella cultura da «trasmettere dall’alto verso il basso», altrimenti invece di un cambiamento culturale avremo uno shock culturale. Ma forse anche per questo esiste uno studio dell’Università di San Gallo…

Ogni aggressione è una di troppo

Riprendo volentieri il titolo di un articolo delle FFS per il personale del treno. Trovo importante che anche noi discutiamo di questa problematica al nostro interno. Pure noi dobbiamo poterci sentire al sicuro mentre viaggiamo da soli in piena notte. Sia per attraversare gli scompartimenti al cambio di cabina, ma anche quando dobbiamo ricoverare il treno alla fine del turno. Oppure ogni volta che ci troviamo in una stazione periferica senza alcun aiuto nelle vicinanze o all’esterno, tra i binari.

Se si presentano situazioni di incertezza o di pericolo, allestite una segnalazione ESQ. Spero che così potremo ottenere di non dover più ricoverare da soli un «treno problematico», ma che avremo il sostegno della Polizia dei trasporti o di una/un collega e non verremo più lasciati a noi stessi di notte. Sosterremo inoltre la proposta fatta all’Assemblea dei delegati dai colleghi del deposito di Brugg «Più sicurezza per il personale di locomotiva durante il ricovero dei treni».

Insieme possiamo riuscirci – insieme siamo forti!
Esther Weber, responsabile del Gruppo donne, e-mail: Enable JavaScript to view protected content.

Elezioni suppletive CoPe FFS Cargo

Vorresti dare una mano? Impegnarti per le tue colleghe e i tuoi colleghi? Come previsto dal contratto collettivo di lavoro (CCL), FFS Cargo e le parti sociali sostengono la partecipazione aziendale.

Per la circoscrizione elettorale Est cerchiamo colleghe o colleghi da eleggere nella commissione del personale (CoPe) di FFS Cargo. Vi è un seggio vacante da occupare.

Qual è il tuo compito?
A FFS Cargo gli interessi del personale subordinato al CCL sono curati dalla CoPe a livello di superficie, Divisione e Gruppo. La CoPe si impegna per il rispetto del CCL, in particolare per i temi della partecipazione aziendale definiti nel CCL come ad esempio il coinvolgimento dei lavoratori per decisioni dell’azienda, questioni legate alla sicurezza sul lavoro e lo sviluppo del personale.

Chi può essere eletto?
Tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori subordinati al CCL hanno la possibilità di candidarsi direttamente tramite il SEV.

Abbiamo destato il tuo interesse?
Annunciati entro il prossimo 11 marzo ad Hanny Weissmüller, presidente centrale LPV
(Enable JavaScript to view protected content.), per poter discutere i passi successivi e procedere alla candidatura ufficiale.

Odore forte nel Giruno

A cavallo tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio si sono presentate delle problematiche sui treni Giruno. È capitato che il macchinista, entrando nella cabina di guida, é stato assalito da un odore forte e insopportabile. Questo ha reso il proseguimento della corsa difficoltoso, tanto che poi la composizione ha dovuto essere scartata. I successivi accertamenti hanno appurato che l’origine della problematica è da far risalire all’impianto lava vetri.

La situazione si è purtroppo ancora ripresentata qualche giorno dopo su un’altra composizione, in maniera praticamente identica. I macchinisti coinvolti hanno avuto importanti malesseri. Il Sindacato SEV si è subito attivato, chiedendo spiegazioni e verifiche, non da ultimo anche alle condotte degli impianti lava vetri di tutte le composizioni Giruno.

I responsabili delle FFS hanno preso sul serio la questione e si sono prontamente attivati presso i vari servizi competenti, servizio medico e manutenzione compresi.

Ci permettiamo di rammentare che la sicurezza dell’esercizio e la salute del personale hanno la massima priorità.

Corsi di preparazione all'esame periodico

i corsi di preparazione all'esame periodico sono disponibili sulla homepage. Vi preghiamo di iscrivervi tramite la homepage utilizzando il seguente link:

https://lpv-sev.ch/it/servizi/kurse-periodische-pruefung/scartamento-standart/