Newsletter ottobre

Corsi sulla LDL

Sigle come LDL, BAR, CCL ecc. sono termini misteriosi per te, oppure vorresti approfondire la conoscenza di questi temi? Allora quello che ti proponiamo è veramente il corso giusto per la tua impresa di trasporto. Il corso ti costa solo 25.- franchi e ti offre l’opportunità di trascorrere un’intera giornata con specialisti della LDL e con colleghi e colleghe. Il pranzo di mezzogiorno è incluso nella quota. I corsi avranno luogo come segue:

Martedì 21.03.2023

Mercoledì 22.03.2023

Giovedì 23.03.2023

Lunedì 27.03.2023

Mercoledì 15.11.2023

Giovedì 16.11.2023

Corso LDL BLS - in tedesco e francese a Berna

Corso LDL FFS Viaggiatori - in francese a Losanna

Corso LDL FFS Viaggiatori - in tedesco a Berna

Corso LDL RhB - in tedesco a Coira

Corso LDL FFS Cargo - in francese a Losanna

Corso LDL FFS Cargo - in tedesco a Berna

Il numero massimo di partecipanti è limitato a 12 per ogni corso. Annunciati al nostro sito web a questo link: Corso LDL : LPV SEV (lpv-sev.ch)

Corsi di preparazione all’esame periodico per la Francia

Prossimamente dovrai affrontare un esame periodico per la circolazione in Francia? Non te la senti di imparare da solo a memoria le prescrizioni e i regolamenti? Allora il corso di preparazione che ti offre la LPV è quello che fa per te! Avrai modo di aggiornarti insieme ad altri colleghi di lavoro sotto la guida di un istruttore esperto. Grazie agli esercizi potrai prepararti e affrontare serenamente l’esame, approfondendo gli argomenti sulla Francia che trovi più difficili. Ti sarà possibile discutere queste tematiche prima della formazione, che è pensata per rispondere alle esigenze del gruppo.

Il corso si terrà nei locali del segretariato regionale SEV di Losanna come segue:

Martedì 7 marzo 2023

Giovedì 7 settembre 2023

Il numero massimo di partecipanti è limitato a 12 per ogni corso.

Link per annunciarsi: Examen France : LPV SEV (lpv-sev.ch)

Corsi di preparazione all’esame periodico

Le date dei corsi di preparazione all’esame periodico sono pubblicate al nostro sito web qui: Esami periodici scartamento standart : LPV SEV (lpv-sev.ch)

Newsletter LPV: non l’hai ricevuta o è finita negli SPAM?

A differenza delle colleghe e dei colleghi, tu non ricevi la Newsletter della LPV? Prova a guardare nella cartella SPAM oppure comunica il tuo indirizzo di posta elettronica privato al nostro segretario centrale Marcel Maurer: Enable JavaScript to view protected content..

Informazioni dalle nostre sezioni

Ecco una rapida carrellata di azioni organizzate dalle sezioni. Siamo fieri dell’operato dei nostri membri attivi, che ringraziamo sinceramente per lo straordinario impegno in favore della LPV.

Hanny Weissmüller, presidente centrale LPV

Azione «hot dog» della sezione Vaud e Basso Vallese

La sezione Vaud e Basso Vallese ha organizzato azioni di distribuzione di hot dog il 26 agosto alla stazione di Losanna e di nuovo il 9 settembre 2022. Questi momenti hanno registrato un’ottima frequenza e sono stati distribuiti molti panini. Fa sempre piacere poter scambiare idee con le colleghe e i colleghi e reclutare nuovi membri.

Giornata di reclutamento della LPV BLS

Il 5 settembre il Comitato LPV BLS ha svolto la seconda giornata di reclutamento di quest’anno. Complice il bel tempo, a Spiez abbiamo rifocillato gli interessati con un delizioso bratwurst alla griglia. A darci manforte la nostra presidente centrale Hanny Weissmüller e il segretario sindacale SEV Michael Buletti. Purtroppo il numero di presenze è rimasto al di sotto delle attese. Nonostante, o forse proprio per questo, vi sono state alcune interessanti e animate discussioni con attuali iscritti e nuovi potenziali membri.

Bienne: festa delle macchiniste e dei macchinisti

Per il secondo anno consecutivo, sabato 10 settembre la LPV Bienne ha organizzato la sua festa per il personale di locomotiva.

L’invito era stato esteso alle colleghe e ai colleghi attivi e pensionati dei depositi di Neuchâtel, La Chaux-de-Fonds e Bienne.

Un’edizione da rimarcare in modo speciale, perché erano stati invitati anche i capimovimento della stazione di Bienne, dunque un’occasione di incontro e di scambio con colleghi con i quali collaboriamo strettamente nel nostro lavoro.

Ne abbiamo approfittato per trascorrere momenti piacevoli tra colleghi e rivedere i nostri pensionati.

All’evento, che si è svolto in un’ottima atmosfera, ha preso parte una cinquantina di persone.

Ringraziamo tutti i partecipanti per la loro presenza e siamo già felici di poter riproporre questa giornata nel 2023.

Per la LPV Bienne, il presidente sezionale Sélim Taboubi

Azione «gelato» della LPV Zurigo

Lo scorso 12 settembre, a Zurigo, la locale sezione LPV ha organizzato una giornata di distribuzione di gelati al personale di locomotiva. Abbiamo stupito le macchiniste e i macchinisti direttamente sul marciapiede o con una visita nel locale delle pause. Mentre sceglievano fra i tre deliziosi gusti a disposizione, abbiamo colto l’occasione per informarli sulle recenti richieste salariali del SEV nei confronti delle FFS. Il nostro impegno è stato molto apprezzato e ci è valso anche l’adesione di alcuni nuovi membri. Naturalmente, nello spirito solidale del SEV, hanno ricevuto un gelato anche tutti gli altri collaboratori incontrati alla stazione centrale di Zurigo. Gli oltre 100 gelati sono stati gustati in brevissimo tempo. Nella foto, un momento dell’azione. Ringraziamo per il sostegno Regula Pauli e Markus Cadosch del segretariato regionale SEV di Zurigo. Una collaborazione davvero preziosa.