Newsletter novembre

Assemblea dei delegati LPV del 26 ottobre 2022

La nostra annuale Assemblea dei delegati si è tenuta il 26 ottobre 2022 a Berna e ha accolto una sessantina di partecipanti. Purtroppo, ci sono state alcune assenze dell’ultimo minuto per malattia. All’evento erano invitati il CEO FFS Vincent Ducrot, accompagnato dal responsabile FFS ZFR Claudio Pellettieri, e la vicepresidente SEV Valérie Solano.

L’assemblea è iniziata con alcune informazioni di carattere generale sullo svolgimento della giornata e, naturalmente, sull’organizzazione dell’azione prevista all’arrivo di Vincent Ducrot. Non appena il CEO delle FFS ha iniziato il suo intervento, la maggior parte dei nostri soci si è alzata in piedi e ha srotolato uno striscione sul quale capeggiava la scritta «CFF: ça suffit avec les provocations!» (FFS: basta con le provocazioni!) – ovviamente in lingua francese, tanto per essere certi che il messaggio venisse recepito…

Il discorso del CEO FFS era infarcito di notizie negative riguardo a carenza di fondi, misure di risparmio, decisioni politiche e coronavirus. Si è avuta l’impressione che la responsabilità sia di tutto e tutti all’infuori della stessa azienda e che ancora una volta sia necessario operare risparmi sulle spalle del personale, che però durante la pandemia ha fatto tutto il possibile – e pure l’impossibile. Pare che all’appello manchino 11 miliardi. Sotto quali voci contabili? 5,5 miliardi alla voce ipoteche e 5,5 miliardi alla voce materiale rotabile. Da quanto ne ho capito, dietro le ipoteche che figurano all’attivo del bilancio ci sono immobili che valgono diverse volte di più delle ipoteche riportate, e anche il materiale rotabile è in linea di principio all’attivo e viene ridotto solamente da eventuali ammortamenti, i quali nel conto profitti e perdite figurano a loro volta sotto gli oneri. Quale sarebbe, quindi, il nesso con le nostre richieste? In particolare, non capisco perché il signor Ducrot utilizzi le voci di bilancio (attivi e passivi) per argomentare contro le rivendicazioni salariali, visto che questi ultimi riguardano e influenzano il rapporto tra entrate e uscite (conto economico).

Negli anni di vacche grasse, il denaro non è stato distribuito alla superficie, ma talune persone hanno ricevuto dei bonus come ringraziamento per il buon lavoro. E negli anni di magra, di nuovo si preleva denaro dal personale della superficie. In altre parole, quale che sia la situazione, a perderci siamo sempre e solo noi. Devo comunque dare atto a Vincent Ducrot che ha avuto l’onestà di ammettere che non veniamo mai ringraziati abbastanza e ha quindi voluto farlo di persona. Peccato che noi non riceviamo dei bonus per il nostro buon lavoro!

A Vincent Ducrot abbiamo offerto in dono una piccola confezione di vino con la scritta «Provocateur de rencontres» (provocatore di incontri), che naturalmente si adattava molto bene alla nostra azione.

Valérie Solano ha poi preso la parola. Sono state approvate 20 mozioni, si è proceduto a diverse nomine e si sono discussi altri affari correnti. Un altro aspetto importante è che tutti i documenti riguardanti l’Assemblea dei delegati sono ora disponibili nell’area protetta della nostra homepage. I risultati delle votazioni sono stati pubblicati in diretta durante l’evento. Il personale di locomotiva è approdato nel mondo digitalizzato!

In sintesi, è stata un’Assemblea dei delegati vivace, intensa e stimolante. Le numerose mozioni indicano una LPV molto attiva; il comitato in corpore ringrazia tutti i soci per l’enorme impegno!

Hanny Weissmüller, presidente centrale LPV

Competenze linguistiche del personale di locomotiva

I nostri sforzi sono stati ripagati! L’UFT ci ha confermato che il livello linguistico per il superamento dei confini linguistici non sarà innalzato al B1. Rimane quindi in vigore l’attuale regolamentazione.

Zoom Café – 5 dicembre 2022

Il prossimo Zoom Café si avvicina! Hanny non vede l’ora di incontrarti ed è a disposizione per domande e suggerimenti. Passa a trovarci, anche solo per il tempo di un caffè!

Lunedì, 05.12.2022, 11.00 - 12.00h, italiano

https://us02web.zoom.us/j/89421464120?pwd=Tm1UMHNmcjFMTDJGVnQrVHRQWXk4QT09

Tour de Suisse FFS Cargo

Il 14 ottobre, la presidente centrale Hanny Weissmüller e il responsabile del comparto Cargo Beat Kieliger hanno visitato la sede di Briga. Sono stati ricevuti dal rappresentante del comparto Fabian Salzmann, che ha mostrato loro gli impianti di Briga. Si è svolto anche un incontro con la direzione durante il quale è stata illustrata la situazione. Abbiamo avuto scambi positivi e critici con i colleghi presenti. È importante per noi comprendere le vostre preoccupazioni e accogliere i vostri suggerimenti.

Prossima tappa: 21 novembre 2022 a Olten. Non vediamo l’ora di incontrarvi!

Informazioni dalla sezione Zentralbahn

Già venerdì 8 luglio il SEV ha avuto modo di presentarsi agli aspiranti macchinisti e macchiniste in occasione di un incontro al quale era presente, oltre alla sezione LPV Zentralbahn, anche il presidente della sezione vpt zb. Dopo aver illustrato ai presenti il SEV e i suoi compiti, esaurite le comande si è passati all’aperitivo, occasione per conoscersi meglio.

Sabato 10 settembre, la sezione LPV Zentralbahn ha invitato a un barbecue al Ballenberg. Fortunatamente, il divieto di accendere fuochi all’aperto era stato frattanto revocato e la grigliata ha potuto svolgersi in condizioni perfette. Abbiamo trascorso diverse ore piacevoli insieme ai nostri cari – e non è mancata nemmeno la musica, di cui si è occupato il nostro segretario di sezione! L’evento è stato un autentico successo.

Azione della sezione LPV Basel

Nel comitato della sezione di Basilea e nell’assemblea autunnale abbiamo deciso di partecipare attivamente alla mobilitazione per le trattative salariali. Abbiamo creato delle schede per la raccolta delle firme che abbiamo affisso nei nostri locali pausa. Abbiamo constatato con enorme piacere una folta adesione, anche da parte di persone esterne alla sezione. Un enorme e sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto la nostra azione e le nostre rivendicazioni.

Insieme siamo forti – ne vale la pena! 

Newsletter LPV

Non ricevi la nostra newsletter? Registrati al seguente link:

https://lpv-sev.ch/it/services/newsletter/