Newsletter dicembre

Corso di formazione al Rigi, 9 - 11 novembre 2022

Le giornate di formazione LPV si sono nuovamente tenute sul Rigi. Quest’anno abbiamo proposto due corsi: uno ha introdotto i partecipanti all’esame federale di professione per macchiniste e macchinisti, nell’altro si è trattato il tema dell’autoprotezione per il personale dei trasporti pubblici.

I due temi verranno ora rielaborati e riuniti in un’unica giornata, affinché possano essere inseriti nel programma annuale di formazione della LPV.

Gli iscritti – oltre una cinquantina di membri LPV – hanno dato vita a tre giornate istruttive ma anche improntate alle collegialità.

Attendiamo con gioia il prossimo corso di formazione, previsto nel 2024!

Collaborazione tra la CoPe ZFR e la direzione ZFR di FFS Viaggiatori

La Commissione centrale LPV prende atto con crescente preoccupazione che a FFS Viaggiatori la collaborazione tra la CoPe ZFR – e di riflesso anche il suo tempestivo coinvolgimento – e la direzione ZFR, come pure gli ambiti Direzione dei progetti, Gestione specialistica e gli organi direttivi, funziona assai male o non del tutto (distribuzione del LEA, valutazione dei locali per le pause, verifica dei tempi di trasferimento e molto altro ancora). Sembra semplicemente che manchi una descrizione chiara dei processi. La presidente centrale LPV e il responsabile del settore FFS P procederanno, con il sostegno del SEV, a richiamare all’ordine i rispettivi organismi interessati di FFS Viaggiatori, ricordando loro gli obblighi derivanti dal CCL FFS (partecipazione) e la necessità di rispettarli.

Tour de Suisse Cargo – martedì 17 gennaio 2023 a RBL

La prima visita del Tour de Suisse Cargo prevista nel nuovo anno avrà luogo martedì 17 gennaio 2023 a RBL. La nostra presidente centrale Hanny Weissmüller, il caposettore FFS Cargo Beat Kieliger e Michael Hirt in veste di rappresentante del settore FFS Cargo a RBL, saranno volentieri a disposizione per domande e suggerimenti.
 

Le altre date del 2023:

Martedì 4 aprile a Lausanne Triage
Mercoledì 27 settembre a Chiasso e Bellinzona
Lunedì 13 novembre a Berna

I corsi del 2023

I nostri corsi di formazione per l’anno prossimo sono pubblicati. Per il 2023 abbiamo allestito un programma molto variegato, dove ogni socio potrà trovare l’offerta più adatta. Vorremmo puntare l’attenzione soprattutto sui corsi sulla LDL. Essi sono pensati in modo particolare per i nostri ambiti professionali FFS Viaggiatori e Cargo, BLS e RhB; inoltre, ogni settore ha predisposto il corso considerando le particolarità delle varie imprese di trasporto. Dunque, affrettatevi ad iscrivervi! Saremo felici di avere corsi al completo.

Errori di pianificazione: serve il vostro aiuto!

Capita spesso che all’interno dei turni i tempi di riferimento non vengano rispettati correttamente. Ciò non risponde alla LDL, alle BAR e alle istruzioni e procedure interne.

Vorremmo poter fare qualcosa contro tale situazione. A questo scopo però abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Se nel vostro turno manca il tempo di presa in consegna, se i tempi di trasferimento o di messa in esercizio sono troppo corti o sbagliati, i passaggi non coincidono, il turno viene cambiato all’ultimo momento o cose del genere, segnalatelo a noi. Fate uno «screenshot» del turno, spiegateci con poche frasi dove sta l’errore e mandate il tutto con una e-mail a:

Enable JavaScript to view protected content.

Enable JavaScript to view protected content.

Enable JavaScript to view protected content.

Provvederemo a raccogliere i vostri riscontri per segnalarli al servizio di competenza. Spesso singoli casi sono troppo poco evidenti perché si faccia qualcosa. Però, collaborando tutti insieme potremo esercitare la necessaria pressione e ottenere quello che ci spetta.

 

Novità dalla sezione di Berna

Visita del TSS Berna e del Centro Intervento di Ostermundigen

La mattina del 22 aprile 2022 ci siamo incontrati per la visita in comune del treno di spegnimento e di soccorso (TSS) Berna. Un evento ideale anche per rivedere i nostri colleghi già pensionati, che avevamo invitato per l’occasione. Alle 10.00, alla stazione di Ostermundigen erano dunque presenti 22 tra colleghe e colleghi interessati.

La visita è iniziata con spiegazioni dettagliate sul punto d’appoggio di FFS Intervento a Berna. Dopo alcune informazioni sul TSS, sono seguite indicazioni sulle varie attività e su come si svolge una giornata a Intervento. È poi seguito il giro dei locali per il personale, del TSS e dei veicoli d’intervento, con la possibilità di utilizzare alcune attrezzature.

La mattinata tanto interessante, con i primi morsi della fame a farsi sentire, si è poi conclusa con un gustoso pranzo in un ristorante della zona.

Caffè e torte nel locale pause a Berna

Insieme con la sezione ZPV di Berna, il 13 giugno abbiamo organizzato uno spuntino di ringraziamento per i nostri membri. Alcuni di noi si sono affaccendati in cucina per preparare torte e dolciumi, serviti alle colleghe e ai colleghi insieme a un caffè e la consegna di materiale di propaganda sindacale. Come sovente capita in simili eventi, sono nate interessanti discussioni con vecchi e nuovi amici.

 

Auguri di Buone Feste

Il Comitato centrale LPV augura Buone Feste a voi e alle vostre famiglie. Vi ringraziamo dei vostri preziosi suggerimenti e per le discussioni, che sono sempre utili per tutelare le istanze del personale di locomotiva.

Chissà che non ci si incontri di persona e non dimenticate che:

Anche nel 2023 la LPV resterà attiva nel rappresentare con forza i vostri interessi
presso le varie imprese di trasporto!