Newsletter aprile

Istruzione di lavoro P 2 003 174 - Compiti, competenze e responsabilità tra Regioni - Gestione del personale BP - Personale di locomotiva cat. B / B 100

Lo scorso 29 marzo 2022 ha avuto luogo un incontro tra SEV/LPV, CoPE ZFR e FFS sulla direttiva P 20003174. A causa dell'insoddisfazione del personale di locomotiva, la LPV ha sollevato per iscritto con la CoPE alcuni punti controversi di questa direttiva. L'obiettivo era quello di far adattare o formulare in modo diverso alcuni dei punti noti, che sono motivi di frequenti discussioni tra il personale di locomotiva e la ripartizione. Dopo la nuova edizione di questa direttiva, tuttavia, la LPV non ha visto alcun adeguamento o miglioramento rilevante in nessuno di questi punti per il personale di locomotiva. Nell'incontro di cui sopra, sono stati discussi i vari conflitti, ma le FFS hanno informato la LPV di non volersi scostare dai termini e dalle modalità di informazione concordate con la CoPe.

La dichiarazione del vicepresidente della CoPe ZFR che la distribuzione annuale è di fatto soppressa è stata particolarmente sorprendente. Tuttavia, le FFS hanno chiaramente respinto la sua affermazione. Siamo rimasti davvero scioccati dalla dichiarazione del vicepresidente della CoPe ZFR, secondo cui ha messo in dubbio che la CoPe fosse obbligata a rispondere alle domande dei sindacati. La LPV vede chiaramente la cooperazione a livello di rappresentanza del personale in modo diverso.

Tuttavia, le FFS hanno confermato il diritto di non essere disponibile durante il tempo libero secondo l'art. 61, par. 3 del CCL FFS.

In caso di difficoltà o problemi nell'attuazione di questa direttiva di lavoro, potete contare sul sostegno della LPV/SEV.

Corsi di preparazione all’esame periodico

A inizio anno la LPV, in collaborazione con HR Formazione FFS ha messo a disposizione un nuovo corso di preparazione. I nostri membri ci hanno dato numerosi preziosi riscontri, grazie mille. Nei prossimi giorni incontreremo i titolari del prodotto e discuteremo con loro i vostri feedback, adattando il corso in modo che possiate approfittare della migliore offerta di perfezionamento possibile.

Train Driver Directive – Direttiva sulla certificazione dei conducenti di veicoli a motore

Nel corso dell’anno sarà rielaborata la TDD (Train Driver Directive). Hanny Weissmüller e Marcel Maurer, rispettivamente presidente e segretario centrale, fanno parte del gruppo di lavoro a livello europeo. Questo organismo ha elaborato un testo di orientamento sul tema, che cita tra l’altro i punti seguenti:

  1. Presupposti fondamentali per la formazione
  2. Modifica strutturale della licenza riconosciuta sul piano europeo e dello specifico certificato complementare
  3. Certificati delle categorie A e B
  4. Modifiche agli esami di idoneità medica e psicologica
  5. Conoscenze linguistiche
  6. Controllo efficiente delle competenze
  7. Chiare disposizioni per i costi della formazione
  8. Direttiva sui lavoratori distaccati e indennità per il lavoro transfrontaliero
  9. Controlli e sanzioni

Appare molto importante tenere in considerazione e rimarcare attivamente la particolare posizione della Svizzera, ad esempio riguardo alle conoscenze linguistiche, gli esami periodici ecc. Non va inoltre dimenticato che anche le ITF perseguono i loro propri interessi, e spesso questi ultimi non coincidono con quelli sindacali.

Il testo di orientamento si può trovare a questo link (solo in inglese): https://www.etf-europe.org/wp-content/uploads/2021/12/ETF-TDD.pdf

Questi invece sono i link alla Direttiva:

I: CL2007L0059IT0020010.0001_cp 1..1 (europa.eu)

D: EUR-Lex - 32007L0059 - EN - EUR-Lex (europa.eu)

Lo sapevate che…

Dagli anni 50 i macchinisti dell’ex Circondario 1 (Svizzera romanda e Berna), e in seguito anche quelli di BLS e delle affiliate delle FFS, alimentano un fondo di previdenza, indipendentemente dall’impresa per cui lavorano?

Grazie a loro, anche voi potete aderire con un contributo minimo al «Fondo di previdenza dei macchinisti FFS/BLS», che vi dà diritto a una indennità giornaliera in caso di malattia o infortunio.

Prestazioni

Indennità giornaliera

  • CHF 10.00 al giorno
  • Da un’assenza di oltre 10 giorni, contando dal primo giorno

Indennità unica in caso di morte:

  • CHF 1500.00

Contributi:

  • CHF 10.00 al mese, ossia CHF 120.00 l’anno. La quota del personale FFS viene detratta direttamente dal salario.
Per altre informazioni si veda questo link: https://fonds-locs.ch