Notizie di LPV
Avvicendamenti alla presidenza BLS
Dopo 6 anni, René Knöpfel ha deciso di lasciare la carica di caposettore BLS. Gli siamo sinceramente grati per il prezioso lavoro svolto. La nostra Assemblea dei delegati del 1° settembre 2021 sarà l’occasione per tributargli il doveroso e meritato ringraziamento quale responsabile del settore e presidente sezionale. Diamo qui il benvenuto a René Scheidegger e Jakob Zahner che gli subentrano come copresidenti. Ci rallegriamo sin da ora per la proficua collaborazione.
Mercoledì 1° settembre 2021 l’Assemblea dei delegati
Quest’anno la nostra AD sarà organizzata dalla sezione Svizzera nordorientale e si terrà nella regione di Winterthur. Vi rammentiamo che le proposte delle sezioni dovranno pervenire al Comitato centrale entro il 1° giugno 2021 e saranno da spedire via e-mail al segretario centrale Marcel Maurer ().
Segnalazione di mancato aiuto da parte della Polizia dei trasporti o cantonale
Si moltiplicano le segnalazioni alla LPV di macchinisti che lamentano come in presenza di viaggiatori indisciplinati al momento di ricoverare i veicoli alla fine della prestazione giornaliera, in particolare ad ora tarda, non si riesca a ottenere dalle centrali d’esercizio l’aiuto richiesto, e questo nonostante vi sia una procedura definita. Il più delle volte viene avanzata come scusa la carenza di risorse della preposta Polizia dei trasporti o cantonale. Così, le macchiniste e i macchinisti interessati si vedono generalmente costretti ad affrontare da sé queste situazioni. La LPV esorta le colleghe e i colleghi a documentare simili eventi e a trasmetterli al responsabile del settore P, Marjan Klatt (). Raccomandiamo inoltre di allestire sempre un avviso all’indirizzo dell’Esercizio.
FFS – Annotazione di lavoro straordinario e SOPRE / CCL FFS Appendice 4 cifra 12 – Lavoro straordinario
Riduzione delle pause:
- Se la durata di una pausa viene ridotta, ad es. da 50 a 30 minuti, si deve annotare lavoro straordinario per 20 minuti. Questo avviene di regola senza problemi, se si verifica nel corso del servizio.
- Se però una pausa prevista in un turno assegnato nella distribuzione annuale viene ridotta già nella distribuzione mensile, o convertita in una interruzione del lavoro, di norma non si accorda nessun lavoro straordinario. Questa prassi non è corretta!
Scambio di turni:
- Se un turno nella distribuzione annuale viene cambiato mediante la distribuzione mensile, per es. T 110 con T 219, e questo turno prevede lavoro aggiuntivo > 15 minuti, dev’essere accordato lavoro straordinario, ciò che di regola non è il caso!
La vostra LPV si occupa della questione e non intende mollare. Se avete esempi di casi simili, comunicateli al responsabile del settore P, Marjan Klatt ()
Zoom-Café
Il prossimo «Caffè Zoom» è in programma il 4 maggio. Si tratta del penultimo, siccome ne è previsto un altro il 2 giugno 2021. Questo appuntamento ha riscosso un’ottima rispondenza e ne sono scaturiti molti input e simpatiche idee. Il Comitato centrale valuterà al suo interno se mantenere anche in futuro momenti analoghi. Prossima scadenza con dati di accesso:
Data |
Orario |
Lingua |
ID riunione |
Parola d’ordine |
Link diretto |
Martedì, 04.05.2021 |
14.00-16.00h |
Italiano |
89420760608 |
168922 |
https://us02web.zoom.us/j/89420760608?pwd=K3NGTjY1SUUySnlHL2FhTGd4dUtIdz09 |
Circolate anche oltre frontiera?
Allora dovete sapere che: Noi siamo membri di ETF (European Transport Federation) e come tali beneficiamo tutti della medesima protezione giuridica professionale. Se vi trovate confrontati con irregolarità all’estero, potete annunciarvi al rispettivo sindacato ETF e richiedere assistenza giuridica professionale. Qui si trovano gli indirizzi dei sindacati:
https://www.etf-europe.org/about-us/our-affiliates/
Per quale motivo ho sei minuti di ritardo?
Perché ho dovuto spiegare,
per quale motivo avevo cinque minuti di ritardo.
Dal libro «Il macchinista ha perso il treno», di Marc Krüger (solo in tedesco)