Newsletter ottobre 2021

Update «Summit sul clima LPV»
Anche se l'estate del 2021 non è stata un riferimento in termini di sistemi di climatizzazione della cabina di guida, la LPV si è occupata intensamente dell'argomento. L'accumulo di diversi fattori, come i guasti ricorrenti legati alle riparazioni degli impianti di climatizzazione, gli impianti di climatizzazione sistematicamente progettati per essere troppo deboli (ad es. ICN) e gli ulteriori problemi che si verificano ora in relazione ai “controlli di climatizzazione ottimizzati dal punto di vista energetico”, hanno convinto il responsabile settore P a mettere in opera la problematica presso il comitato di controllo SICURO il 27 agosto 2021 nell'ambito di uno scambio regolare. Il legame con la sicurezza esiste ovviamente in relazione ai danni alla salute causati da "temperature sul posto di lavoro" troppo calde o troppo fredde. Questi possono dimostrare di avere un'influenza negativa sulla concentrazione.

In merito alla presentazione del tema da parte del responsabile settore P a questo scambio, è stato organizzato una discussione separata dedicata a questo tema il 24 settembre 2021. I partecipanti erano rappresentanti della LPV (promotori dell'indagine climatica LPV di Zurigo), la direzione del progetto SICURO e i tecnici della climatizzazione della flotta FFS P. Da questo scambio è ora risultato un’analisi approfondita dell'indagine climatica LPV di Zurigo insieme con i tecnici della flotta per ricavare possibili misure e, nel caso di controlli climatici ottimizzati dal punto di vista energetico, le correzioni necessarie.

Inoltre, il responsabile settore P LPV ha colto l'occasione per far notare a questa commissione che, dal punto di vista della LPV, il coinvolgimento del personale di locomotiva nell'acquisto di veicoli e nei progetti di refitting dei veicoli non è (o non è più) organizzato in modo ottimale. Anche questo argomento è stato ripreso. Restiamo in ascolto…

Giro della Svizzera Cargo - Visita Basilea RB del 02.11.2021
Il 2 novembre 2021, Beat Kieliger, responsabile settore Cargo, Roger Wellinger, rappresentante del settore Cargo Basilea e Hanny Weissmüller, presidente centrale, visiteranno Basilea RB. Al mattino, visiteremo le strutture e daremo un'occhiata ai vari lavori da effettuare. Nel pomeriggio ci aspettano numerosi incontri con il personale delle locomotive e uno scambio vivace. Usate questa opportunità per porre le vostre idee, suggerimenti e opinioni!

I nostri nuovi leader di gruppi eletti si presentano
Rappresentante gruppo A40 – B100 / Sélim Taboubi
Lavoro a Bienna al 50% come macchinista B100 per l'intervento e 50% come macchinista B per il traffico viaggiatori e sono stato recentemente eletto come rappresentante gruppo A40 - B100 nel comitato centrale della LPV.
Una delle questioni più importante per me è l'armonizzazione e la rivalutazione dei salari delle altre categorie di macchinisti, specialmente B100. Nelle discussioni con i colleghi abbiamo scoperto che ci sono differenze salariali ingiustificate tra i B100 in ogni settore e ciò non è normale. Questo problema esiste da tempo e tende a peggiorare negli ultimi anni. Inoltre, anche se i B100 hanno molta responsabilità, sono troppo spesso trattati dalle FFS come macchinisti di seconda classe. Questo deve cambiare!
Per farlo, penso che sia anche necessario organizzare meglio e raggruppare i B100 all'interno del SEV-LPV per avere più peso nei negoziati ed avere un'organizzazione più semplice. Purtroppo, il fatto che i B100 siano sparsi in diverse sotto-federazioni li indebolisce e rende difficile l'organizzazione in caso di azioni.
Spero di poter progredire su queste varie questioni come parte del mio mandato nel comitato centrale della LPV.

Rappresentante Donne / Esther Weber
Da otto anni lavoro come macchinista presso il deposito di Basilea con un intervallo presso il deposito di Olten. Sono stata coinvolta nel comitato donne del SEV per molto tempo. In settembre sono stata eletta dalla LPV responsabile del gruppo donne. Quindi sono la mediatrice e la persona di contatto per le donne nella LPV.
Per favore contattatemi se avete una preoccupazione, una domanda o un bisogno. Sarò felice di sostenervi, chiarire i vostri problemi e portare le vostre preoccupazioni e idee alla rispettiva riunione in modo da poter trovare soluzioni, realizzare progressi e portare in avanti le idee. 

Visita Bienna RB del 23.09.2021
40 cornetti e uno scatolone di barrette di cioccolato hanno reso felice più di uno durante la nostra visita a Bienna RB il 23.09.2021. Siamo stati in grado di scambiare idee con il personale delle locomotive B così come con i B100, i supervisori, i ripartitori, il personale di manovra ecc. e abbiamo ricevuto importanti informazioni per richieste e suggerimenti di miglioramento nei confronti del datore di lavoro. Grazie mille a tutti voi!