Newsletter novembre 2021

LPV BLS Assemblea generale del 22.10.2021 - nel segno dell'informazione e del passaggio di consegne della presidenza
Il co-presidio della LPV BLS ha avuto il piacere di accogliere una trentina di membri all'assemblea generale della LPV BLS di quest'anno. Michael Buletti rappresentava il SEV e Hanny Weissmüller, Presidente Centrale LPV, era presente.
Poiché gli affari statutari erano già stati espletati online in primavera, l'assemblea è stata incentrata sullo scambio di idee e sull'addio all'ex presidente René Knöpfel. Al punto dell'ordine del giorno "Elezioni", Tijana von Känel (macchinista del deposito di Briga) è stata eletta come segretaria del comitato della sezione BLS. Andrea Bart, segretaria uscente, rimarrà comunque nel comitato. Inoltre, Tijana von Känel e Christoph Lehmann sono stati eletti come membri supplenti dell'associazione del personale della BLS.
Dopo le elezioni, all’ordine del giorno vi erano le informazioni provenienti dalla conferenza dei presidenti. BLS ha approvato il credito per il vestiario di servizio. Per il personale di locomotiva non vi è alcun obbligo di indossarli. Il rilascio di certificati intermedi e di lavoro provoca sempre discussioni. In molti casi, non vengono rilasciati nel tempo richiesto. Secondo il dipartimento H, ci vogliono circa 3 - 4 settimane per emetterli.
I saldi negativi dei macchinisti in formazione sono un altro problema. È successo occasionalmente che macchinisti appena formati abbiano iniziato a lavorare alla BLS con un saldo negativo. Il Dipartimento H è stato incaricato di elaborare una soluzione a questo problema, che è attualmente in fase di prova.
La comunicazione di casi di superamento di segnale in forma anonima cade nel vuoto alla BLS. Invece di puntare su una cultura dell'apprendimento aperto, a Spiez si stanno implementando Sicherheits-Znüni e sondaggi sulla sicurezza nelle manovre. Inoltre, all’assemblea sono state fornite informazioni sulle giornate di formazione 22, sulla sorveglianza MIKA (Flirt 4 con ETCS Level 1LS), sui locali di pausa e di riposo nei depositi Cargo e nel nuovo deposito di Soletta.
Ulteriore argomento discusso è stato il reclutamento di nuovi membri. In futuro il segretario del SEV Michael Buletti presenterà il SEV nelle classi LiA insieme al nostro responsabile del reclutamento Oli Kaufmann. È anche importante che ogni membro a cui viene assegnato un aspirante tematizzi i vantaggi dell’affiliazione al SEV LPV. Solo parlarne su larga scala dà i suoi frutti, ha concluso il copresidente.
Hanny Weissmüller ha portato notizie dalla LPV. Ha anche spiegato la struttura dei nuovi corsi di preparazione agli esami periodici. Questi saranno acquistati presso il centro di formazione delle FFS.
Al punto dell'ordine del giorno "Onorificenze" 7 membri hanno ricevuto l'attestato per i 40 anni di appartenenza al SEV LPV. Inoltre, hanno ricevuto un buono da riscuotere in vari negozi della città di Berna.
Il presidente uscente René Knöpfel è stato ringraziato calorosamente per i suoi nove anni alla guida della LPV BLS / precedentemente LPV Aare. Gli è stato anche consegnato un buono.
L'AG di quest'anno della LPV BLS si è conclusa con un delizioso aperitivo e una buona conversazione attorna un bel bicchiere di vino.

Commutazione delle pause in interruzioni di lavoro - FFS P
La LPV aveva informato la produzione ferroviaria FFS P che si erano verificati errori nella commutazione di pause in interruzioni di lavoro. Le FFS hanno fatto delle verifiche e hanno effettivamente riscontrato che delle pause, che durante la giornata erano state ridotte a meno di 30 minuti, non erano sempre state correttamente registrate come interruzioni di lavoro. Ci hanno assicurato che sono state prese misure immediate per garantire che questo non si ripeta. Attualmente stanno eseguendo delle verifiche sui mesi passati e ci aspettiamo informazioni più dettagliate entro la fine dell'anno.

Azione Hot Dog Basilea 18.11.2021
Il 18 novembre la LPV di Basilea organizzerà un'azione hot-dog. Questo avrà luogo tra le 10.00 e le 18.00 alla stazione di Basilea, Perron 0. Con questo vogliamo ringraziarvi e segnalarvi che senza di voi non avremmo avuto successo nella tematica FVP.
Flyer FVP

Tour de Suisse Cargo – Date
Il nostro Tour de Suisse Cargo è stato un grande successo e proseguirà anche nel 2022. Se desiderate incontrare e parlare con il responsabile del settore FFS Cargo, la Presidente Centrale e il rappresentante LPV locale, prenotate le seguenti date e sedi (1° semestre 2022):

  • RBL                 Lunedi, 10.01.2022
  • Lausanne        Lunedi, 14.03.2022
  • Bellinzona       Giovedì, 16.06.2022

Il programma dettagliato sarà comunicato poco prima della data.

Scheda di emergenza - State pensando all'avvocato della prima ora?
Se si rischia una denuncia penale in caso di incidenti sul lavoro in patria o all'estero, si può ricorrere al cosiddetto "avvocato della prima ora". Questo vale anche per gli incidenti sul tragitto casa-lavoro, se ci sono danni alle persone o gravi danni materiali. Questo servizio del SEV è particolarmente utile per i colleghi con orari di lavoro irregolari.
Durante l'orario d'ufficio: Contatta immediatamente il SEV per telefono: 031 357 57 57. Riceverai un'autorizzazione verbale, la polizia può chiamare per te un avvocato di picchetto. Poi presenti una domanda di protezione giuridica.
Fuori dall'orario d'ufficio: hai il diritto di chiedere alla polizia un avvocato di picchetto, senza consultare il SEV. Informa il SEV il più presto possibile e presenta una domanda di protezione giuridica. Informa anche l'avvocato. Il SEV tratterà direttamente con l'avvocato.

Corsi di preparazione agli esami periodici 2022
I nostri corsi sono stati rivisti e le date saranno pubblicate presto. Riceverai informazioni sui corsi in una newsletter separata.

Zoom Café
È di nuovo il momento di uno Zoom Café. La Presidente Centrale Hanny Weissmüller è disponibile per domande e suggerimenti. Fate un salto, anche se è solo per il tempo di un caffè! Dati di accesso al seguente link: https://lpv-sev.ch/it/aktuell/news/2021/lpv-info/