Cooperazione FFS - transN

La sottofederazione LPV del SEV ha preso atto delle modifiche nell’esercizio delle linee ferroviarie Buttes - Neuchâtel e Neuchâtel - la Chaux-de-Fonds, comunicate nel 2019 dalle rispettive direzioni nell’ambito dell’accordo di cooperazione tra FFS e transN. A quel momento, la situazione era però diversa, in quanto la linea IR La Chaux-de-Fonds – Neuchâtel – Berna era attribuita alle FFS. In seguito, essa è stata affidata a BLS, senza che l’accordo di cooperazione con transN fosse modificato. Dal novembre 2021, le prestazioni dei macchinisti dei depositi FFS di La Chaux-de-Fonds e Neuchâtel subiranno così una drastica riduzione, in quanto tutti i treni del traffico regionale tra le montagne e la pianura del canton Neuchâtel saranno gestiti da transN.

La sottofederazione LPV del SEV non è per principio contro le cooperazioni, ma auspica un dialogo costruttivo con le direzioni FFS e transN che permetta di garantire una certa attrattiva anche ai depositi neo-castellani.

Il nostro obiettivo non è di alimentare dissidi tra le parti, ma di difendere i posti di lavoro di macchinisti FFS e transN nel canton Neuchâtel. Dimostriamoci solidali e difendiamo la nostra professione.