Chi sono
Esther Weber - machinista FFS viaggiatori, Basilea
![]() Dal 2013 lavoro come macchinista per il traffico viaggiatori presso il deposito di Basilea. Amo questo lavoro. Mi piace girare, vivere da vicino le stagioni, assaporare l'umore del mattino e della sera e ogni situazione meteorologica nella cabina di guida protetta. Ancora oggi provo una bella sensazione quando, dopo una sosta in una fermata intermedia, vedo tutte le persone che sono riuscita a portare a destinazione in modo sicuro o quando tutte le persone sul binario aspettano il treno e trovano posto sul mio treno.
Vivo a Basilea, a pochi passi dal mio posto di lavoro. L'orario di lavoro irregolare presenta evidenti vantaggi per me, poiché posso godermi le montagne e la cultura quando la maggior parte della popolazione è al lavoro.
Avendo iniziato la mia carriera nel settore delle arti grafiche e come praticante della professione di Gutenberg, il sindacato ha sempre fatto parte del mio lavoro. Come donna che lavora in una professione dominata dagli uomini, mi è stato subito chiaro che avrei voluto lavorare per migliorare le nostre condizioni di lavoro e difendere le donne macchiniste. Sono felice di poter far sentire la mia voce per tutte coloro che non possono farlo.
![]() Il contatto con voi è molto importante per me. Ho bisogno di sapere in quali argomenti posso aiutarvi. Contattatemi se avete domande, dubbi o semplicemente voglia di fare due chiacchiere. Grazie alla mia appartenenza al Comitato centrale della sottofederazione del personale di locomotiva, sono molto vicina alle problematiche del sindacato. Inoltre, grazie al mio lavoro per la LPV dal 1° settembre 2021, ho creato una buona rete di contatti che sarò lieta di utilizzare per chiarire domande e garantire informazioni.
Ho creato un gruppo WhatsApp a cui mi fara piacere aggiungervi. Mi rallegro anche di tenervi aggiornate sul mio lavoro tramite Instagram “lokführerinnen” |