Newsletter gennaio
Care affiliate e cari affiliati, il 2024 è iniziato e noi lo abbiamo accolto con grande slancio. A livello europeo parliamo di liberalizzazione del mercato del trasporto ferroviario, che contribuisce a indebolire il servizio pubblico in Svizzera. Si richiede da parte nostra grande tenacia e abilità negoziale. Sul territorio nazionale ci siamo confrontati con la notizia del decesso di un collaboratore del personale di manovra. Il 13 novembre 2023 una delegazione dell’LPV è stata alla Weyermannshaus e ha parlato con diversi colleghi di diversi settori. Il problema della sicurezza in loco era un tema molto importante, che ci premeva poter discutere con la direzione di FFS Cargo e che ora affronteremo in modo ancora più approfondito. Nel 2024 metteremo in primo piano la tutela della salute e della sicurezza del personale di locomotiva per tutte le ITF. Se avete ulteriori informazioni su situazioni che potrebbero mettere a rischio la vostra salute o sicurezza, inviateci i vostri esempi a questo indirizzo e-mail: . Grazie per la collaborazione: «Insieme siamo forti!» Hanny Weissmüller, presidente centrale LPV |
Informazione corsi Vorbereitung periodische Prüfung (VPP) I corsi VPP sono quasi tutti al completo. Rivolgiti al segretario centrale Marcel Maurer () per farti inserire nella lista d’attesa. |
IPP FFS: un passo avanti e due indietro Il progetto IPP per una pianificazione integrata della produzione è un cantiere molto vasto che ci occupa già da due anni. Lo scopo del progetto è quello di pianificare, gestire e distribuire sia il materiale che il personale operativo in un unico sistema informatico. Ovviamente, il nostro datore di lavoro si aspetta un certo grado di automazione e di flessibilità. In generale, l’LPV non può che constatare che gli attuali processi di gestione e di ripartizione del personale sono carenti, poco applicati e dipendenti da un sistema informatico incredibilmente inefficiente. L’LPV ha sempre considerato Sopre come un grave errore e non abbiamo cambiato opinione. Un progetto come l’IPP può essere visto come un tentativo di migliorare la situazione, consentendo una pianificazione più sicura e meno soggetta ai vari cambiamenti, nonché migliorando la comunicazione per il personale operativo. Purtroppo, più il tempo passa e meno si parla dei problemi del personale, puntando l’attenzione su ottimizzazione, riduzione, flessibilità e risparmio. Diventa difficile oggi vedere un vantaggio reale per il personale operativo. Nel migliore dei casi si può sperare di ottenere un cambio di rotta. Per il resto, si tratta di sopprimere un numero considerevole di posti nella pianificazione/gestione/distribuzione, di eliminare la ripartizione annuale dei turni e di assegnare i turni di servizio il prima possibile, ma senza indugio. In altre parole, non nutriamo enormi speranze. Se originariamente l’idea che il personale potesse procedere ad una sorta di auto-distribuzione attraverso un’interfaccia dedicata ci potesse far sperare, il tutto non dipende più da un programma IPP, ma di un altro progetto che avrà inizio quest’anno. Con il passare del tempo crediamo che l’IPP sarà solo un modo per gestirci come veicoli viventi su rotaia, nel rispetto minimo della LDT e delle BAR. Il fatto che non si faccia nulla per favorire le esigenze del personale, ma che, al contrario, si sposti questo tema in un ennesimo sottoprogetto, mentre il programma che succederà a Sopre è già stato scelto e le sue possibilità e i suoi limiti sono noti, purtroppo non ci permette di essere ottimisti. In un futuro relativamente prossimo, lo spiegamento del nuovo programma ci obbligherà ad affrontare veramente il nocciolo della questione, ovvero la regolamentazione dell’orario di lavoro. Vedremo inoltre che la CoPe dovrà riprendere l’accordo che lega la gestione/distribuzione a ZFR e alle altre entità interessate. Siamo convinti che questi negoziati saranno duri. Solo un impegno da parte di tutti potrà permetterci di ottenere non la regressione che si annuncia, ma il giusto riconoscimento delle nostre professioni, della nostra dignità, del nostro diritto alla vita privata e alla salute. |
Progetto KoA – FFS Viaggiatori Come già comunicato nell’autunno 2023, l’LPV, insieme e d’intesa con la ZPV, si è opposta alla partecipazione al soundingboard del progetto «Kundenorientierter Abfahrtsprozess (KoA)». Questo perché le idee presentate all’epoca per l’ulteriore sviluppo del processo di partenza rischiavano di indebolire i processi di sicurezza fondamentali attualmente in vigore. L’LPV e la ZPV si sono opposte con fermezza a questa tendenza. Dopo intensi contatti con le direzioni ZFR e KBC è stato possibile fissare nell’incarico di progetto l’obiettivo di preservare questi standard di sicurezza fondamentali e abituali. Dopo il chiarimento dei requisiti di base, la CC LPV si è dichiarata disposta a seguire il progetto nel soundingboard del quale si è svolta una prima riunione il 19 dicembre 2023. L’LPV ha sottolineato che un presupposto fondamentale per un processo di partenza adattato con supporto digitale è la disponibilità al 100% dei canali di comunicazione. In base all’esperienza attuale con le varianti di comunicazione esistenti, tuttavia, non è così. Vi sono inoltre alcune mancanze tecniche, come ad esempio tempi di chiusura troppo lunghi delle porte nel materiale rotabile del traffico a lunga percorrenza. L’ulteriore accompagnamento dell’LPV nel soundboard di questo progetto dipende molto da come i temi presentati influiranno sul progetto in un secondo momento. |
Trasmissione risoluzione «treni per tifosi» Mercoledì 20 dicembre 2023 una delegazione del SEV-LPV ha consegnato alla direzione Produzione Viaggiatori della sede centrale delle FFS a Berna Wankdorf, la risoluzione approvata all’assemblea dei delegati del 31 ottobre 2023sul trasporto dei tifosi di calcio con la richiesta di maggiore sicurezza per il personale ferroviario e gli altri viaggiatori. Maggiori informazioni: |
Azioni LPV Lucerna Anche quest’anno la sezione LPV di Lucerna ha programmato e realizzato un’azione natalizia. In tutte le sedi della sezione LPV, vale a dire a Lucerna, Arth-Goldau, Beinwil, Erstfeld e Zugo abbiamo depositato articoli pubblicitari, arachidi, cioccolato e tagliandi di iscrizione. Inoltre, con questa campagna pubblicitaria mostriamo una grande presenza e dimostriamo ai nostri soci di essere sempre a loro disposizione. Allestire i tavoli pubblicitari è stato positivo, poiché abbiamo avuto l’occasione di scambiare quattro chiacchiere con alcuni macchinisti. Speriamo di essere riusciti in questo modo ad acquisire nuovi soci per la sezione LPV di Lucerna. |