Newsletter agosto

Dall’ultima newsletter l’estate ha finalmente fatto la sua comparsa e sembra proprio che stiamo passando da un estremo all’altro. Questa tendenza non riguarda solo la natura, ma anche le imprese ferroviarie, soprattutto i responsabili del personale di locomotiva. Da quando in alcune imprese ferroviarie è stato stabilito che non debba più esserci carenza di personale di locomotiva (?), pare che alcuni superiori vogliano rimescolare un po’ i loro team. Alcuni macchinisti sono stati convocati dal loro capo per comunicazioni di carattere disciplinare.

Se ricevi l’invito a un colloquio che potrebbe avere conseguenze dal punto di vista del diritto del lavoro, il tuo superiore deve:

  • spiegare il contenuto del colloquio
  • concederti il diritto di usufruire dell’assistenza legale
  • assicurarsi che durante il colloquio sia redatto un verbale

Se devi affrontare una situazione di questo tipo, approfitta dell’offerta del sindacato e fatti seguire. Nonostante il tuo superiore insista per rispettare l’appuntamento fissato per il colloquio, questo può essere sempre posticipato, anche con il nostro aiuto. In caso di dubbio rivolgiti al SEV o alla LPV. È sempre meglio procedere a chiarimenti preliminari per creare maggiori certezze. Siamo qui per te – insieme siamo forti!

Auguro a tutti una buona estate.

Cordiali saluti

Hanny Weissmüller, presidente centrale LPV

Corso di formazione dal 30 ottobre al 1° novembre a Morges:

Gestire lo stress – rafforzare le risorse – rimanere in salute

Ogni due anni la LPV organizza un corso di formazione di tre giorni che quest’anno affronta il tema indicato nel titolo. Si rivolge a persone che hanno vissuto situazioni gravi e che desiderano poter usufruire di risorse al fine di poter proseguire la propria attività in buona salute. Per i membri della LPV vengono assunti i costi per il corso, i pernottamenti e i pasti. Il personale di locomotiva delle FFS e della BLS riceve un indennizzo per congedo di formazione e quindi i tre giorni sono pagati. Puoi portare con te anche il tuo/la tua partner; tuttavia, in questo caso è previsto il pagamento di un contributo alle spese.

Non vediamo l’ora di darti il benvenuto a questo fantastico corso! Iscriviti qui:

https://lpv-sev.ch/it/aktuell/news/2024/corso-di-formazione-lpv-2024/

Giornata della migrazione SEV – 27 settembre 2024, Olten:

Per la partecipazione politica e le pari opportunità sul lavoro

Gli interessati possono iscriversi alla Giornata della migrazione SEV entro il 25 agosto 2024. Si terranno due relazioni interessanti:

  • Prospettive sociali, culturali e giuridiche sull’iniziativa popolare «Per un diritto di cittadinanza moderno (Iniziativa per la democrazia)» – relazione di Tarek Naguib, membro di comitato dell’Alleanza Aktion VierViertel
  • Condizioni di lavoro precarie, regolamentazione del mercato del lavoro e strategie sindacali in Svizzera. Lavori di gruppo sul tema «Lavoro temporaneo» e «Lavoratori frontalieri» – relazione di Alessandro Pelizzari, direttore della Scuola universitaria professionale di lavoro sociale e salute di Losanna.

Ecco il link per l’iscrizione e ulteriori informazioni: https://sev-online.ch/it/il-sev/immigrati/giornata-della-migrazione/

Il tuo voto nel Consiglio di fondazione CP FFS

Il Consiglio di fondazione, organo supremo della Cassa pensioni delle FFS, è composto in modo paritetico da sei rappresentanti dei datori di lavoro e sei rappresentanti degli assicurati. Nel 2024 saranno nominati i membri del Consiglio di fondazione per il mandato 2025–2028. La rappresentanza dei lavoratori e degli assicurati nel Consiglio di fondazione è estremamente importante. È fondamentale assicurarsi che questi rappresentanti dispongano dell’esperienza e delle competenze necessarie. Gli ultimi anni sono stati un grande successo e noi vogliamo riconfermare questa tendenza.

Con le nostre proposte garantiamo che i lavoratori siano rappresentati nel Consiglio di Fondazione della CP FFS con impegno e le necessarie competenze. Solo con una forte rappresentanza dei lavoratori è possibile tutelare gli interessi di tutti gli assicurati attivi e dei pensionati nel Consiglio di Fondazione della CP FFS. Per questo abbiamo bisogno del tuo voto!

La lista comune dei candidati SEV/VSLF/AQTP/transfair include i seguenti colleghi:

  • Aroldo Cambi, amministratore finanziario SEV,
    candidata sostituta: Sia Pollari, vice amministratrice finanziaria SEV
  • Franziska Schneider, responsabile assistenza giuridica professionale SEV,
    candidato sostituto: Michael Buletti, segretario sindacale SEV / responsabile per la Divisione Infrastruttura FFS, SEV
  • Stefan Bruderer, responsabile circolazione treni FFS SA,
    candidata sostituta: Viviane Mumenthaler, consulente alla clientela FFS SA
  • Marjan David Klatt, macchinista cat. B Traffico viaggiatori e First Level Support Trazione TCC Berna, FFS SA,
    candidata sostituta: Hanny Weissmüller, macchinista cat. B FFS SA
  • Marc Engelberger, macchinista cat. B FFS SA,
    candidato sostituto: Raynald Muheim, macchinista cat. B FFS SA
  • René Knubel, responsabile requisiti Centrali d’esercizio Infrastruttura, FFS SA,
    candidato sostituto: Thomas Meier, manager strategico degli impianti Impianti di sicurezza FFS SA

Per ulteriori informazioni: https://www.pksbb.ch/it/elezioni

Grazie per il tuo sostegno. Grazie per il tuo voto.

La LPV tra la gente

Viviamo la democrazia di base! Per questo motivo la LPV è presente sul territorio e ti dà l’opportunità di confrontarti con i membri del Comitato centrale, della presidenza di sezione e con un/una segretario/a sindacale. Queste visite in loco sono sempre molto preziose e consentono di esprimere direttamente i propri desideri e le proprie richieste. Sono utili anche nei colloqui con le imprese, perché siamo in grado di illustrare loro i problemi nella rispettiva sede.

Il 10 giugno 2024 la sezione Briga ha organizzato il proprio evento al binario 1 davanti all’ingresso del personale delle FFS. Oltre a svolgere colloqui proficui, i partecipanti hanno potuto gustare caffè, cornetti, hot dog e popcorn. Questa iniziativa è stata ripetuta il 20 giugno a Lausanne Triage e il 21 giugno a Losanna, questa volta organizzata dalla sezione Vaud et Bas-Valais. Il 25 giugno alla RBL si è svolta una grigliata insieme alle altre sottofederazioni.

Le date sono riportate nelle newsletter; saremo lieti di darti il benvenuto a questi eventi.

Il SEV tra la gente a Lucerna

Giovedì 13 giugno si è svolta una campagna promozionale con tutte le sottofederazioni a Lucerna, in quattro sedi. Vi hanno partecipato le sezioni della LPV Zentralbahn, Luzern e BLS, nonché ZPV Luzern, VPT Zentralbahn, TS, AS, Bau e RPV.

L’evento è iniziato con due «iniziative decentrate» presso il binario 15 e nell’impianto di servizio alle 4.00 del mattino, con caffè e cornetti per il personale del primo turno che doveva preparare i veicoli. A mezzogiorno sono stati serviti hot dog e bevande al servizio di cantiere, nell’impianto di servizio di Neustadt e presso la sede principale davanti all’ala ovest nord, binario 3. Naturalmente non potevano mancare caffè e torte, come pure i popcorn del nuovo distributore della LPV.

L’iniziativa è stata sostenuta sul posto da numerosi rappresentanti del SEV Berna, tra cui il presidente SEV Matthias Hartwich, la presidente centrale della LPV Hanny Weissmüller e il responsabile del reclutamento LPV Christoph Erker.

Si sono svolti numerosi colloqui proficui e lo stand ha registrato un elevato numero di visite da parte di tutti i gruppi professionali. Molte persone hanno espresso soddisfazione per questa iniziativa giudicata riuscita.

Abbiamo distribuito più di 250 hot dog, centinaia di caffè e molto materiale promozionale.

Un evento perfettamente riuscito!

Per la LPV Zentralbahn, Barbara Gutfleisch

Iniziative a Basilea

Inizialmente avevamo programmato due grigliate nella sezione Basilea, una presso lo Stellwerk 3 e una alla stazione viaggiatori di Basilea. Poiché l’anno scorso la partecipazione allo Stellwerk 3 è stata piuttosto scarsa, abbiamo deciso di organizzare un evento alla stazione viaggiatori con distribuzione di hot dog: ne abbiamo distribuiti oltre 60. Poco tempo dopo abbiamo organizzato la grigliata al Cargolino di Muttenz; anche questa ha riscosso un grande successo, soprattutto perché abbiamo offerto diversi tipi di salsicce per tutti i gusti.

A nome della sezione desidero ringraziare di cuore per il lavoro svolto e la partecipazione tutti gli organizzatori, gli aiutanti delle sottofederazioni TS, ZPV, RPV e gli ospiti. Attendiamo con impazienza i prossimi eventi!

Christoph Erker – membro della presidenza della sezione