Newsletter settembre

Cara collega, caro collega

Com’è evidente anche da questa newsletter, la nostra LPV è un’organizzazione sindacale molto attiva. Siamo sempre presenti per i nostri affiliati e restiamo al tuo fianco in qualsiasi momento.

Con l’autunno si sta avviando la stagione delle trattative salariali, le colleghe e i colleghi insieme ai segretari e alle segretarie sindacali sono di nuovo all’opera e stanno lavorando intensamente. Ma non si sta negoziando solo a livello nazionale, ma anche a quello europeo, dove la LPV rappresenta il personale di locomotiva svizzero. Sono attualmente in corso le trattative sul TDD (Train Driver Directive – Direttiva sui macchinisti). Si discutono temi quali la formazione, la certificazione, la comunicazione, il monitoraggio del tempo di lavoro, etc. Sebbene la Svizzera non faccia parte dell’Unione europea, la direttiva viene applicata anche da noi. La nostra partecipazione alla discussione è perciò di enorme importanza.

L’11 ottobre 2023 si tiene la nostra giornata del trasporto merci dedicata al personale di locomotiva Cargo (non FFS) presso il segretariato centrale del SEV a Berna. Le persone interessate (anche FFS) possono anche partecipare online collegandosi via Zoom tramite il link (https://us02web.zoom.us/j/89596966509?pwd=aTAyWFFESEhwWWlmUnBJM2J5ZDZBdz09)

e quindi prendere parte alla discussione su temi molto importanti per il personale di locomotiva:

  • DAC – Accoppiamento automatico digitale
  • ATO – Esercizio automatico del treno
  • TDD – Direttiva macchinisti

Per ulteriori informazioni: https://sev-online.ch/it/aktuell/giornata-del-trasporto-merci/

La nostra Assemblea dei delegati si terrà quest’anno sul lago di Thun il 31 ottobre 2023. Le proposte sono state inserite nel nostro sito (Assemblea dei delegati : LPV SEV (lpv-sev.ch) e possono essere consultate unitamente alla raccomandazione del Comitato centrale e discusse all’interno della sezione. Ringraziamo fin d’ora la sezione BLS per l’organizzazione dell’AD sulla M/N Schilthorn.

Dal 28 al 30 agosto 2023 il Comitato centrale si è riunito per il suo annuale ritiro a porte chiuse. Nella riunione si è lavorato intensamente e tra l’altro sono state discusse le proposte all’attenzione dell’Assemblea dei delegati, è stato adeguato il regolamento di gestione, è stato elaborato un regolamento spese ed è stata definita la programmazione annuale per il 2024. Le date dell’agenda 2024 verranno comunicate ai rappresentanti sezionali in occasione delle prossime assemblee dei comparti. Oltre all’impegno lavorativo, è stato possibile però anche trascorrere ore più gradevoli insieme a tavola e le discussioni informali hanno fatto piacere a ogni membro del Comitato centrale

Deduzione spese di trasporto con il veicolo privato

Secondo l’accordo tra l’Unione dei trasporti pubblici e la Conferenza svizzera delle imposte, i detentori di un abbonamento AG-FVP possono far valere, se non vengono prodotti ulteriori giustificativi, le spese di trasporto solo per la metà dei giorni lavorativi. La motivazione addotta è che per il tragitto tra domicilio e luogo di lavoro dovrebbe sempre essere disponibile il trasporto pubblico…

Alcuni Uffici di tassazione hanno in modo evidente inasprito la loro prassi e limitano in modo sistematico la deduzione a 110 giorni.

Il nostro consiglio: conserva i tuoi piani dei turni, controlla la tua decisione di tassazione e presenta, se necessario più volte, reclamo contro una riduzione o non concessione ingiustificate della deduzione.

Eventi nella sezione Basilea

Il 22 giugno è stata organizzata a Basilea una grigliata, di fianco al vecchio impianto di lavaggio vagoni. Insieme al personale di manovra abbiamo potuto realizzare un piccolo ma piacevole evento. Verso le 20 ci ha sorpreso la pioggia, ma abbiamo potuto trovare riparo nel vecchio impianto di lavaggio e far finire gradevolmente la serata. Grazie a tutti coloro che erano presenti.

Il 1° settembre siamo partiti per la nostra prima passeggiata sezionale. Grazie alle varie possibilità di raggiungere la vetta del Niesen, per ogni partecipante si presentava una variante di suo gradimento. Nel corso del pranzo, con un fantastico panorama, abbiamo deciso di ripetere l’escursione anche l’anno prossimo. Saremo felici di potervi dare il benvenuto in occasione di uno dei prossimi eventi

La LPV Zentralbahn tra la gente

Mercoledì 23 agosto la sezione LPV –Zentralbahn ha organizzato in una bella giornata di sole uno stand con la distribuzione di hot-dog presso il vagone di sosta al binario 816 a Lucerna.

L’azione è stata molto apprezzata. Tra un panino e una bevanda si sono avute interessanti discussioni con i colleghi e le colleghe, sia che fossero membri della nostra sezione o di altre sezioni della Zentralbahn, o anche non (ancora) affiliati.

La sezione ha distribuito 56 hot-dog e 18 litri di bevande analcoliche. Un grazie ai colleghi per il loro impegno!