Newsletter maggio

Convegno sul trasporto merci: 11 ottobre 2023 a Berna

L’11 ottobre 2023 si terrà un Convegno di una giornata dedicato al «Trasporto merci» presso il Segretariato centrale SEV a Berna. Riservatevi l’appuntamento sin d’ora. Vari relatori provenienti dalla Svizzera e dall’estero vi introdurranno a interessanti temi inerenti al trasporto di merci; ma ci sarà anche tempo a sufficienza per lo scambio tra colleghi. Ogni membro può portare un invitato, in modo che possa conoscere le nostre attività. Per informazione: questo convegno non riguarda i nostri colleghi di FFS Cargo. Non vediamo l’ora di incontrarti di persona e partecipare insieme a questo interessante evento.

Trasporto ferroviario internazionale

Il 3 e 4 maggio 2023, Hanny Weissmüller, presidente centrale LPV, Marcel Maurer, segretario centrale LPV e Ralph Kessler, presidente centrale ZPV, hanno partecipato alla riunione della sezione ferroviaria europea a Bruxelles. Abbiamo ricevuto numerosi input e ci è stato confermato che la liberalizzazione del trasporto ferroviario non è redditizia per il personale e i clienti. 

Si sono inoltre confermate grandi contraddizioni presenti a livello della UE: da un lato dovrebbero esserci più treni per il trasporto merci sostenibile su rotaia, ma dall’altro viene ostacolata qualsiasi azione a favore del trasporto merci con l’aiuto del trasporto ferroviario.

A livello europeo si osserva anche un esodo della forza lavoro giovane. Il settore ferroviario non è abbastanza attraente per i giovani e le imprese ferroviarie non sembrano sapere quali misure adottare per trattenere il personale. Anche se, in teoria, sono più che note: condizioni quadro eccellenti, salari equi, equilibrio tra lavoro e vita privata, età pensionabile bassa per i lavoratori a turni, fondi pensione attraenti e molto altro ancora...

Insomma: abbiamo ancora molta strada da fare! Ma rimaniamo comunque sul pezzo!

Tour de Suisse Cargo 22.09.2023 – Ticino

Il nostro prossimo Tour de Suisse Cargo ha dovuto essere posticipato al 22 settembre 2023 a causa di una sovrapposizione di impegni. Vi aspettiamo numerosi, non vediamo l’ora di scambiare con voi conversazioni costruttive e stimolanti. Seguiranno dettagli in un secondo momento

Marciapiedi temporanei FFS

A causa del gran numero di cantieri, anche i marciapiedi vengono spesso spostati. I supervisori presenti in loco lo comunicano ai macchinisti dei depositi interessati, ma i macchinisti che vengono solo occasionalmente nella regione non ricevono queste informazioni. LPV ha chiesto a più riprese che la V-App includa informazioni sullo spostamento temporaneo dei marciapiedi. Dopo lunghe discussioni, la nostra richiesta è stata accolta e in futuro queste informazioni saranno inoltrate anche tramite V-APP.

Taxi in caso di ritardi – BLS

Sai che se perdi l’ultima coincidenza dei mezzi pubblici a casa di un ritardo, il tuo datore di lavoro pagherà il taxi? Questo a condizione che la fine pianificata del tuo turno, incluso il tempo di percorrenza PZ fino al TP, sia prima dell’ultima partenza. Questo vale anche per il trasporto merci!

SEV-LPV tra la gente - BLS

Anche quest’anno svolgeremo i nostri eventi pubblicitari. Nella terrazza del parco c’erano caffè e croissant. Questo, come sempre, ha portato a molte conversazioni interessanti. Abbiamo ricevuto l’appoggio della nostra presidente Hanny Weissmüller e del nostro segretario sindacale Michael Buletti.

L’8 novembre c’è poi in programma un ulteriore evento. Cogliete l’occasione per dare voce alle vostre richieste e per scambiare idee con il SEV/LPV. Seguiranno i dettagli esatti su luogo e ora. Non vediamo l’ora di incontrarvi!

Newsletter aprile - Concorso

Ci sono state in totale 35 risposte corrette. I fortunati vincitori saranno informati personalmente. Il prossimo concorso si svolgerà nell’ambito della newsletter di giugno.