Newsletter agosto
Care colleghe e cari colleghi Dopo la pausa estiva, la LPV riprende le sue attività. Partecipate ai nostri numerosi eventi per uno scambio di idee o consultate le nostre offerte di formazione continua. Troverete di certo qualcosa di interessante per voi. L'8 settembre si tiene nuovamente un «Caffè Zoom» con la nostra presidente centrale Hanny Weissmüller. Attendiamo con piacere una nutrita partecipazione, anche solo per il tempo di un caffè.
|
||||||||||||||||
Preparazione agli esami per la Francia– 7 settembre 2023 Prossimamente dovrai affrontare un esame periodico per la circolazione in Francia? Non te la senti di imparare da solo a memoria le prescrizioni e i regolamenti? Allora il corso di preparazione che ti offre la LPV è quello che fa per te! Avrai modo di aggiornarti insieme ad altri colleghi di lavoro sotto la guida di un istruttore esperto. Grazie agli esercizi potrai prepararti e affrontare serenamente l’esame, approfondendo gli argomenti sulla Francia che trovi più difficili. Ti sarà possibile discutere queste tematiche prima della formazione, che è pensata per rispondere alle esigenze del gruppo. Il corso si terrà nei locali del segretariato regionale SEV di Losanna. Annunciarsi qui: Examen France : LPV SEV (lpv-sev.ch) |
||||||||||||||||
Giornata del trasporto merci – 11 ottobre 2023 L’11 ottobre 2023 presso il Segretariato centrale SEV a Berna si terrà un’intera giornata sul tema del «Traffico merci». Argomenti:
Ogni membro del SEV può portare un collega non membro del sindacato, affinché possa conoscere le nostre attività. Attenzione: questo incontro non riguarda le colleghe e i colleghi di FFS Cargo Annunciatevi subito a questo link: https://sev-online.ch/it/aktuell/giornata-del-trasporto-merci/ |
||||||||||||||||
Distribuzione di hot-dog – LPV Svizzera nordorientale La sezione LPV Svizzera nordorientale ha organizzato due giornate di distribuzione di hot-dog: il 1° giugno a Romanshorn e il 13 giugno a Sciaffusa. Con 44 panini distribuiti a Romanshorn e 40 a Sciaffusa, abbiamo registrato una buona rispondenza e sviluppato utili colloqui. Il segretario sindacale Markus Cadosch ci ha dato un aiuto prezioso in entrambe le occasioni. |
||||||||||||||||
Comitato di monitoraggio Sicuro – FFS Ricordiamo che il progetto SICURO era nato dopo il terribile incidente di Baden, costato la vita a un collega del personale treno. In questo ambito sono stati definiti complessivamente 16 pacchetti di lavoro sul tema della sicurezza. Per il personale di locomotiva, il risultato certamente più rimarchevole di SICURO è quello dell’adattamento – tuttora in corso – dei sistemi delle porte delle carrozze unificate CUIV (più avanti anche dei veicoli EC Refit) e il montaggio dell’impedimento alla partenza in caso di porte aperte sulla flotta Re 460, inclusi i Bt IC 2000 e i Bt CUIV. La LPV, in quanto partner sociale, ha avuto sin dall’inizio un suo rappresentante in questo progetto con il responsabile del settore Traffico viaggiatori e ha potuto contribuire fattivamente in cinque pacchetti di lavoro rilevanti per il personale di locomotiva. Essi riguardavano in particolare la ristrutturazione e lo snellimento dei processi legati alla comunicazione, le procedure di sicurezza in generale (Just Culture) e l’attuazione di provvedimenti di tipo tecnico. Nella fase di implementazione, in corso già dal 2021, delle varie misure definite e mirate relative al progetto SICURO, è stato istituito anche un «comitato di monitoraggio Sicuro», con riunioni tenute a scadenza più o meno bimestrale. Di questo «comitato Sicuro», posto sotto la guida dell’unità organizzativa Sicurezza, qualità e ambiente (SQU) di FFS Viaggiatori, oltre a rappresentanti della CoPe, di transfair, del VSLF (dalla primavera 2023) e del SEV, fa parte anche il responsabile del settore Viaggiatori della LPV. Nel tempo, la LPV ha messo sul tappeto alcune tematiche di rilievo per il personale di locomotiva. L’accento è sempre stato posto sull’importanza della sicurezza (dell’esercizio e al posto di lavoro). Fra i temi da elaborare citiamo ad esempio la climatizzazione in cabina di guida (tecnica di controllo, anche in relazione con le commutazioni per il risparmio energetico), la sicurezza dei percorsi di servizio e dei camminamenti, l’incremento dei guasti alle porte dei Bt CUIV, il trattamento di informazioni da NeTs (per es. i posti di fermata anticipati) negli orari di marcia del LEA (rappresentazione), la caotica attuazione del malaugurato concetto d’esercizio ETR BL3 tra St. Margrethen e Bregenz e molto altro ancora. Non da ultimo, per il tramite di questo comitato, con il coinvolgimento della LPV sono state adeguatamente predisposte campagne sulla sicurezza. Un tema interessante al momento per il personale di locomotiva è quello degli attraversamenti non autorizzati dei binari. A tale riguardo sono stati definiti dieci «Hotspot» (punti d’esercizio), nei quali saranno ora richieste corrispondenti misure costruttive a FFS Infrastruttura. Il progetto Sicuro è destinato a chiudersi nell’autunno 2023. Da quel momento si tratterà di portare a compimento soltanto i provvedimenti stabiliti e di misurarne l’efficacia. Termineranno così anche le sedute ricorrenti del comitato di monitoraggio, che si sono sempre svolte su un piano di parità e in maniera molto costruttiva. È opinione comune di tutte le parti coinvolte, dalla direzione di progetto, alle parti sociali, alla CoPe, che negli ultimi anni questi incontri regolari hanno avuto molti effetti positivi sulla sicurezza e sulla sua cultura, e che il contatto diretto tra i partner sociali e P-SQU vada mantenuto in forma adeguata anche nel futuro. In che modo ciò debba avvenire, sarà deciso dal comitato stesso nella sua ultima seduta il prossimo autunno. |
||||||||||||||||
Siamo qui per voi! Partecipate ai nostri numerosi eventi nel territorio, come ad esempio
Ovviamente questo elenco non è esaustivo. Informatevi presso la vostra sezione sugli eventi in programma nella regione. |