Newsletter Luglio

Assistenza giuridica professionale, quando?

Una frenata prima del segnale di stop? Un incidente personale? Incidente con l’auto di Mobility o sulla strada verso il lavoro? Sono esempi di situazioni in cui il SEV può aiutarti a livello di assistenza giuridica nell’ambito del diritto del lavoro. In caso di dubbio, ti consigliamo di compilare la domanda una volta di troppo. Solo se il SEV è informato può aiutarti! Se non sei sicura/o, puoi anche contattare il tuo comitato.

Sapevi che hai il diritto di essere accompagnata/o agli interrogatori del tuo superiore in caso di irregolarità? Può trattarsi di una persona di tua fiducia del tuo ambiente privato o professionale. Il SEV può aiutarti anche in questo caso!

Tour de Suisse Cargo – Bellinzona 23.06.2022

Il 23 giugno il deposito SBB Cargo International e FFS Cargo di Bellinzona San Paolo ha ricevuto la visita della Vicepresidente del SEV Valérie Solano e della Presidente centrale della LPV Hanny Weissmüller.

Numerosi colleghi e colleghe hanno colto l’occasione per uno scambio di opinioni con loro. Le discussioni che più di tutte hanno acceso gli animi, sono state quelle a proposito delle misure di risparmio annunciate dalle FFS e quelle sul futuro del deposito FFS Cargo di Chiasso. La sezione LPV Ticino si è occupata dell’organizzazione, compreso un apprezzato pranzo a base di polenta e più contorni.

Giornata delle donne LPV

L’8 giugno ci siamo incontrate alla prima giornata delle donne a Berna. Abbiamo discusso sugli elementi che configurano un buon datore di lavoro e di come si possono raggiungere le pari opportunità. Vogliamo che le/i CLP siano formate/i in modo più uniforme, in modo che i nostri diritti non dipendano dai depositi. Daremo seguito alle nostre idee e preoccupazioni in un gruppo di lavoro sull’equilibrio tra lavoro e vita privata e sulla creazione di un volantino sui diritti delle donne durante il congedo maternità.

Nel pomeriggio abbiamo ascoltato la presentazione di Stephanie Escher delle Risorse Umane di FFS. Lavora nel settore della diversità e ci ha parlato a lungo degli sforzi e dei progetti delle FFS in questo settore. È stato molto avvincente e istruttivo. Il successivo scambio di idee è stato motivante, arricchente e soprattutto molto diretto.

È stato bello poter parlare con altre donne macchiniste e sentire come si comportano gli altri datori di lavoro (erano presenti FFS, Zentralbahn, BLS e RhB). Alla fine della giornata abbiamo deciso di organizzare ogni anno una simile giornata.

Ringrazio di cuore tutte voi per la partecipazione e per il vostro impegno.

Esther - Capo comparto donne - LPV

Azione SEV-LPV e Vida dal 19 luglio 2022 a San Gallo – contro il dumping nel traffico ferroviario transfrontaliero

Il 19 luglio 2022, i sindacati dei dipendenti del trasporto pubblico SEV e vida hanno voluto richiamare l’attenzione sul rischio di dumping salariale lungo le linee ferroviarie elvetiche. Con un’azione simbolica* a San Gallo, ai macchinisti delle ÖBB provenienti da Lindau è stata consegnata la differenza di salario di circa 20 franchi per un’ora di lavoro in Svizzera o in Austria. «Non vogliamo dumping sulle rotaie svizzere!» hanno dichiarato all’unisono i sindacalisti svizzeri e austriaci, che esigono rimunerazioni secondo standard svizzeri per tutti i macchinisti e le macchiniste attivi sul territorio della Svizzera, indipendentemente dal datore di lavoro.

Testo intero su:
https://sev-online.ch/it/media/medienmitteilung/2022/schweizer-loehne-auf-schweizer-schienen/

Pensiero estivo

Siamo già in piena estate e tutti noi speriamo che l’aria condizionata o la ventilazione del nostro ufficio mobile funzionino.

Dal punto di vista sindacale, l’autunno si prospetta molto impegnativo. LPV continuerà a essere attivo e presente sul territorio. È essenziale che manifestiate le vostre preoccupazioni alle ATF e vi ringrazio per il vostro sostegno attivo nei negoziati.

Non vedo l’ora di incontrarvi ai vari eventi e alle varie azioni e auguro a tutti voi una splendida estate.

La vostra Presidente centrale, Hanny Weissmüller