Newsletter gennaio 2022

Visita a RBL del 10 gennaio 2022

Lunedì 10 gennaio 2022, la presidente centrale Hanny Weissmüller e il responsabile del settore Cargo Beat Kieliger, accompagnati dal rappresentante locale del settore Matthias Papp, hanno visitato la stazione smistamento RBL, dove hanno incontrato Thomas Zieberg, caporegione e Beat Koch, capo del personale di locomotiva. Si è trattato di un incontro molto utile, che ha permesso di paragonare e, laddove possibile, avvicinare i rispettivi punti di vista sindacali e dell’esercizio, nell’ambito di una discussione vivace e aperta. Da parte del SEV, abbiamo fatto leva sul nostro ruolo di partners sociali per dare maggior peso alle nostre rivendicazioni. Il programma pomeridiano prevedeva poi la visita dell’impianto di RBL.

Consegna della risoluzione RhB del 16.12.2021

Il 16.12.2021, poco dopo le 13.00, Patrick Cavelti, responsabile del settore LPV RhB e Hanny Weissmüller, presidente centrale LPV hanno consegnato la petizione del personale di locomotiva RhB a Carlo Custer, capo del personale loc RhB e a Stefan Bänziger, capo del personale di settore RhB.

Anche presso le RhB, con il pretesto di una maggior efficienza, si effettuano frequenti modifiche dei turni previsti, senza preventivamente consultare il personale interessato. Tra SEV-LPV e RhB, vi sono anche divergenze di opinione sulla comunicazione al personale di riserva delle prestazioni richieste il giorno successivo. SEV-LPV è convinto che il personale debba sapere a che ora deve entrare in servizio il giorno successivo al più tardi entro la fine del proprio turno e che il termine di preavviso delle 18.00 preconizzato da RhB sia in contrasto con le norme legali vigenti.

In linea generale, chiediamo che venga prestata maggior attenzione al contatto personale.  Per esempio, il distributore dovrebbe comunicare di propria iniziativa e per telefono le modifiche previste richiedendo, nei casi previsti dalla LdL o dalle ulteriori disposizioni, l’accordo del personale e rinunciando alla modifica se non è possibile ottenere tale accordo. Dal canto nostro, siamo disposti a discutere questi aspetti, a condizione che anche da parte delle competenti istanze delle RhB vi sia un’analoga disponibilità.

Convegno delle donne LPV

La nostra rappresentante delle donne, Esther Weber, organizzerà il prossimo 8 giugno 2022 un convegno delle donne LPV, sull’arco di tutta la giornata, in tedesco e francese. Maggiori dettagli e il modulo d’iscrizione seguiranno in primavera, ma prenotate già da oggi la data.

Pianificazione annuale Cargo – sapevate che ...???

Avete visto che ora possiamo pianificare i nostri prossimi giorni festivi da trascorrere con la nostra o il nostro partner? Infatti, i giorni liberi vengono pianificati sino a fine anno, ossia al 31.12 e non più sino al cambio d’orario. Pian pianino, otteniamo comunque continui miglioramenti…

Preparazione agli esami periodici

Lo scorso 12 gennaio, 8 membri del comitato centrale hanno svolto a Olten un corso pilota di «preparazione agli esami periodici». In precedenza, il comitato si era preparato adeguatamente e ha quindi potuto presentare diverse proposte di miglioramento durante la giornata. Il nuovo corso è suddiviso in due parti: la prima prevede una giornata di autoapprendimento con compiti da svolgere a casa e la seconda una discussione sui compiti e la simulazione degli esami orali. Entrambe le giornate vengono indennizzate con una scheda di congedo di formazione, a condizione che i compiti obbligatori vengano effettivamente svolti. I partecipanti al corso hanno inoltre a disposizione una serie di compiti facoltativi. Ogni corso viene diretto da un istruttore Cargo e uno del traffico viaggiatori, in modo da garantire una formazione equilibrata. Tutti i partecipanti hanno apprezzato la professionalità con la quale il corso è stato impartito e siamo pertanto lieti di poterlo ora offrire ai nostri membri. Le iscrizioni sono possibili al seguente link:

Esami periodici : LPV SEV (lpv-sev.ch)