Corso di formazione LPV 2022

Il corso di formazione LPV di quest'anno avrà luogo tra il 9 e il 11 novembre 2022, sempre presso l'Hotel Rigi Kulm e comprenderà due diversi argomenti.

 

Corso 1: Autoprotezione e intervento per il personale di locomotiva

Il corso offre l'opportunità di uno scambio diretto tra i partecipanti. Le vostre domande specifiche, preoccupazioni ed esperienze possono essere raccolte ed elaborate. I moduli sono un misto di esercizi fisici (autoprotezione, affrontare le aggressioni, scenari di fuga, ecc.) ed elementi teorici (comunicazione, ottenere aiuto in spazi pubblici, cura di sé, ecc.) L'obiettivo della formazione è sempre quello di permettere un trasferimento alla realtà lavorativa del personale di locomotiva. Alla fine del corso, vi sarà fornito un manoscritto del corso con documentazione fotografica.

Corso 2: Introduzione all'esame federale di professione per macchinisti e macchiniste

Questo corso ti dà un'idea dell'esame professionale federale. Vi mostra gli obiettivi di questo certificato professionale e le possibilità che vi offre. Ti guideremo attraverso i primi passi nella preparazione del tuo dossier e ti aiuteremo a trovare gli argomenti su cui devi lavorare. Avrai anche l'opportunità di scambiare idee con altri colleghi e ricevere consigli sulle tecniche di apprendimento e sui metodi di lavoro. Alla fine del corso, avrai fatto i primi passi e potrai decidere se iscriverti all'esame professionale.

 

Ci si può iscrivere ad un solo corso. Come sempre, la cassa centrale si assumerà i costi.

I collaboratori delle FFS possono prendere un congedo di formazione secondo l'appendice 6, articolo 6 del CCL. I dipendenti della BLS possono prendere un congedo di formazione secondo la sezione 5.2 del CCL, art. 3, punto 18.

Il termine per le iscrizioni è il 16 settembre 2022. La registrazione può essere fatta qui.

Il numero di camere singole è limitato.

Anche i/le partner dei partecipanti sono benvenuti/e. Tuttavia devono assumersi i costi. Il costo è di CHF 150.00 a persona per notte.

Entrambi i corsi si terranno in tedesco, francese e italiano.

Ulteriori informazioni saranno inviate ai partecipanti in tempo utile.

Il Comitato Centrale LPV si aspetta molte iscrizioni e corsi interessanti in vostra presenza.