Women in Rail
Nel 2021, le FFS e la BLS hanno firmato l'accordo sociale europeo. L'obiettivo è promuovere le donne nel settore ferroviario. Le ferrovie hanno bisogno di donne per garantire che tutte le posizioni possano essere occupate in futuro. La diversità di genere è una risorsa e contribuisce a migliorare le condizioni di lavoro per tutti. L'accordo definisce una serie di misure chiave. Si tratta di porre fine alla violenza di genere, di una presenza equilibrata e di pari opportunità nel mercato del lavoro e di una rappresentanza equilibrata di donne e uomini nelle posizioni decisionali. L'accordo chiede inoltre misure concrete per realizzare concretamente la conciliabilità tra lavoro e vita privata per donne e uomini. Come detto, l'obiettivo dell'accordo è quello di attirare un maggior numero di donne nel settore ferroviario e di aumentare la diversità di genere. Il datore di lavoro deve creare un ambiente di lavoro che sia attrattivo per le donne in modo tale che possano restare nella professione a lungo termine. Devono essere eliminate le mentalità stereotipate e la cultura maschilista, compresa la discriminazione di genere. La parità di genere si basa sui principi di non discriminazione. Il documento definisce 8 aree di intervento, ossia:
Non possiamo influire su tutti questi aspetti. Tuttavia, possiamo impegnarci per i seguenti aspetti e promuovere una campagna per il loro miglioramento.
Politica della parità sul piano generale L'uguaglianza tra donne e uomini è un valore fondamentale. L'uguaglianza di genere sul posto di lavoro, la non discriminazione, la parità di trattamento e le pari opportunità devono quindi essere chiaramente rivendicate e attuate. La discriminazione non è ammessa. La parità deve essere sostenuta attivamente dal vertice aziendale. Gli stereotipi di genere devono essere eliminati dalla cultura aziendale. L'azienda è tenuta a combattere le molestie, le molestie sessuali e il sessismo e ad adottare misure adeguate. La strategia per la parità di genere deve essere monitorata e valutata.
Conciliabilità lavoro e vita privata È necessario creare un ambiente che sostenga le donne sul posto di lavoro e permettendo loro di restare nella professione più a lungo. La cultura deve essere aperta. Occorre creare modelli di orario di lavoro e definire la tutela della maternità, in modo che le donne siano sostenute in ogni situazione. Al giorno d'oggi, le donne non devono ancora scegliere tra famiglia e carriera. Deve essere possibile conciliare lavoro e vita privata. Il datore di lavoro deve soddisfare e agevolare le esigenze delle dipendenti attraverso modalità di lavoro flessibili. Questo vale anche per le professioni operative e per le dipendenti che lavorano a turni. La vita privata deve essere pertanto pianificabile. Sono necessarie regole chiare per sostenere le lavoratrici nell'ambito del congedo maternità, in modo che le donne possano risalire sul treno il prima possibile. Il mio obiettivo è fare in modo che la pianificazione del lavoro sia più aderente alle esigenze dei/delle dipendenti. Esigenze che, per definizione, sono molto individuali. Le giornate a tempo parziale, per esempio, dovrebbero essere disponibili anche nei fine settimana? Una settimana di 5 giorni è più vantaggiosa per la salute di una settimana di 6 giorni? Dovrebbe essere possibile richiedere anche la turnazione; le richieste di lavoro a tempo parziale, inoltre, devono essere autorizzate.
Sicurezza e protezione della salute La sicurezza e la tutela della salute devono essere garantite anche dal punto di vista delle donne. Ciò significa disporre di un equipaggiamento di protezione personale il più possibile adeguato. I PSA devono essere progettati per facilitarne il corretto utilizzo e devono essere adattati alla morfologia di tutti i lavoratori, tenendo conto delle esigenze specifiche di entrambi i sessi. I servizi igienici devono soddisfare anche i requisiti di privacy e sicurezza dal punto di vista femminile. Le esigenze devono essere prese in seria considerazione e soddisfatte. I datori di lavoro devono garantire condizioni di sicurezza adeguate per il personale ferroviario, soprattutto nelle ore serali e notturne. Sarebbe auspicabile un migliore supporto sotto forma di corsi di autodifesa e un maggiore accompagnamento da parte della polizia dei trasporti.
Misure contro le molestie sessuali e il sessismo La sicurezza e il rispetto reciproco sono fondamentali per il benessere dei/delle dipendenti. Le molestie, la discriminazione, le molestie sessuali e il sessismo sviliscono, degradano e violano il benessere, il valore o la dignità di una persona. Tali comportamenti sono inaccettabili. È necessario definire una strategia chiara per combattere le molestie sessuali, le molestie e il sessismo. È responsabilità dei dirigenti garantire l'attuazione di questa strategia. Il loro comportamento esemplare è fondamentale e svolge un ruolo chiave nella prevenzione di comportamenti inappropriati. L'attuazione e l'efficacia della strategia devono essere riviste e monitorate. A mio avviso, il codice di condotta su Intranet non è abbastanza attivo. Non deve limitarsi a fornire informazioni su dove le persone coinvolte devono sporgere denuncia o su come comportarsi nella situazione successiva. La violenza e le molestie sessuali devono diventare un tema centrale. Si devono usare esempi per mostrare quali comportamenti non sono tollerati. Le persone che non si comportano correttamente devono essere interpellate attivamente. La discussione del codice di condotta deve essere un argomento delle giornate di formazione o delle riunioni annuali con i diretti superiori. |