Newsletter giugno

Assemblea dei delegati LPV dell’11 giugno 2025

 

Quest’anno l’assemblea dei delegati LPV si è svolta a Berna, alla presenza di circa 70 partecipanti e si è rivelata una giornata molto produttiva e ricca di avvenimenti. È stata diretta da Reto Schalbetter, della LPV Briga in qualità di presidente del giorno e Sandra Neiger, della LPV Basilea quale vicepresidente. A loro vada il nostro ringraziamento per la professionalità dimostrata.

 

Elezioni

All’unanimità, i delegati hanno eletto le seguenti persone:

  • Responsabile delle finanze LPV – Sia Pollari, amministratrice sostituta del SEV
  • Dirigente del gruppo specialistico Migrazione – Pascal Schneiter, LPV Ginevra
  • Membro sostituto CVG LPV – André Luginbühl, LPV BLS
  • Delegato alla conferenza CCL FFS P – Marc Demierre, LPV Ginevra
  • Delegato alla conferenza CCL FFS C – Julius Erb, LPV Basilea
  • Sostituti delegati alla conferenza CCL FFS P – Reto Bolliger, LPV Mittelland e David Furrer, LPV Ginevra

 

Auguriamo a tutti gli eletti molti successi e molta soddisfazione nel loro mandato e siamo lieti di poter collaborare con loro.

 

Commiati

  • Ludovic Morel, LPV Delémont – Dirigente del gruppo specialistico Migrazione 
  • Tobias Menzi, LPV Brugg – cassiere

 

Ringraziamo questi colleghi per la loro preziosa collaborazione e l’impegno profuso nel mandato.

 

Decessi

  • Yannick Durand, LPV Vaud e basso Vallese

 

Con molto dispiacere, annunciamo il decesso del nostro stimatissimo collega Yannick, spirato dopo una breve malattia. Yannick faceva parte del comitato della sezione LPV Vaud e basso Vallese ed era rappresentante del settore Cargo. Ci mancherà moltissimo.  

 

Proposte

All’assemblea sono state sottoposte 14 proposte provenienti dalle sezioni, che sono state accolte con una sola eccezione.

 

Ringraziamo le sezioni per la loro attiva partecipazione e per l’interesse dimostrato al lavoro con la base. Le discussioni costruttive e le votazioni hanno pure confermato l’importanza della partecipazione e rafforzano il sentimento di appartenenza al sindacato.

 

Trattative per la BAR FFS P

L’assemblea dei delegati ha accolto la segretaria sindacale Susanne Oehler che, unitamente alla delegazione LPV composta dalla presidente centrale Hanny Weissmüller e dai co-dirigenti del settore P FFS Marjan Klatt e Christoph Erker, partecipa alle trattative per le BAR. Nella sua relazione, ha dapprima illustrato lo svolgimento di queste trattative tra la comunità e il datore di lavoro, esponendo poi il merito delle varie questioni da risolvere con il datore di lavoro, ma anche all’interno della comunità di trattative.  

 

Va ricordato che tutte le proposte delle sezioni presentate e accettate dall’ultima trattativa per la BAR sono confluite in questa trattativa. La LPV rispetta la democrazia di base e la delegazione alle trattative non concluderà nessun accordo che non rispetti quanto richiesto dalle sezioni e senza l’accordo dell’assemblea dei delegati. Per garantire trasparenza e partecipazione è stata costituita una commissione BAR in cui sono rappresentate tutte le sezioni. Va anche precisato che una comunicazione unilaterale da parte delle FFS non significa necessariamente che la delegazione del personale abbia dato il suo accordo.

 

In case di incertezze o in presenza di voci destabilizzanti, vi invitiamo a rivolgervi a un componente della delegazione alle trattative, che sarà lieto di darvi informazioni attendibili. Un’informazione corretta può evitarci arrabbiature inutili.

 

Philippe Thürler, SISI

Nel pomeriggio, abbiamo ricevuto Philippe Thürler del servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI, che ha spiegato in modo dettagliato il lavoro del suo servizio, presentando anche brevi filmati con la ricostruzione di incidenti, tra i quali quello della galleria del San Gottardo. Al termine della relazione, vi è stata la possibilità di porgli domande, di qui i presenti hanno fatto intenso uso.

 

Si è così trattato di una giornata molto positiva, caratterizzata da un intenso lavoro sindacale e da un’elevata collegialità. Mi rallegro già in vista della prossima assemblea dei delegati LPV, che si terrà in giugno 2026 a Briga. Nel frattempo, ci attende molto lavoro, che affronto pure con molto piacere. 

 

Calorosi saluti,

la vostra presidente centrale
Hanny Weissmüller

Tour de Suisse Cargo, 16 giugno 2025 – Weyermannshaus

 

Nell’ambito del nostro Tour de Suisse Cargo, ci siamo recati il 16 giugno alla sede di Weyermannshaus, visitata l’ultima volta poco prima del tragico incidente di un collega della manovra, che ha drammaticamente evidenziato i pericoli esistenti. Purtroppo, questo incidente si è svolto anche prima dell’incontro con  FFS Cargo, durante il quale contavamo di richiamare l’azienda ai problemi di sicurezza esistenti.

 

Anche durante quest’ultima visita, i collaboratori sul posto hanno illustrato lacune nella sicurezza, in particolare a seguito dei lavori di trasformazione della stazione. Abbiamo preso atto di questi problemi e di altri temi importanti che vogliamo affrontare con la direzione di FFS Cargo.

 

Hai richieste importanti? Vorresti che veniamo a trovarti sul posto di lavoro? Non esitare a scriverci all’indirizzo mail   . Saremo molto contenti di ricevere tue notizie!

 

Smantellamento presso FFS Cargo - Il personale FFS Cargo sollecita il Consigliere federale Albert Rösti

 

FFS Cargo verso la chiusura? Il personale non ci sta e con un’azione dimostrativa al Congresso del SEV lo ha ribadito in modo chiaro al Consigliere federale Albert Rösti.

 

 

Giovedì 12 e venerdì 13 giugno ha avuto luogo a Berna il Congresso del SEV. Quest’anno con la partecipazione di un ospite importante: il Ministro dei Trasporti, Consigliere federale  Albert Rösti, che nella sua relazione ha tematizzato le sfide nell’ambito dei trasporti pubblici.

 

Al termine del suo discorso, il personale FFS Cargo non ha perso l’occasione per portare alla sua attenzione il tema dei tagli di posti di lavoro legati all’ennesima riorganizzazione di FFS Cargo. Con un’azione emotiva e simbolica, in una sala gremita è stato inscenato un corteo funebre per la dipartita di FFS Cargo. Questo è quanto il SEV teme possa succedere alla luce della strategia messa in atto dall’azienda.

 

Il Consigliere federale ha aperto ad un incontro con una delegazione del SEV per approfondire la questione.

Informazioni dalle donne LPV

 

All’assemblea dei delegati LPV dell’22 giugno 2025 a Berna ho avuto la possibilità di presentare le attività dell’ultimo anno e illustrare le nostre richieste. Sono molto lieta che le nostre proposte su argomenti quali il lavoro a tempo parziale, i servizi sociali e l’acquisizione di nuovi membri siano state accolte. Questo fatto aggiunge autorevolezza alle nostre rivendicazioni e ci permette di applicarle presso le nostre datrici e i nostri datori di lavoro.

 

Il convegno delle donne LPV, svoltosi il 4 giugno, mi ha particolarmente emozionato e vorrei ringraziare di cuore tutte coloro che vi hanno partecipato. La mattinata ha visto uno scambio di opinioni molto intenso e prezioso tra rappresentanti delle FFS e delle BLS. Molte grazie alle nostre ospiti per il dialogo costruttivo e aperto.

 

Io spero che i sentimenti di unione e forza che abbiamo sviluppato durante il pomeriggio possano accompagnarci ancora a lungo. È importante tener presente che non siamo sole e che abbiamo il diritto di porre dei limiti. Siamo piene di energie positive e abbiamo il diritto e il coraggio di impegnarci per i nostri sentimenti e di puntare al rispetto e al benessere.

 

Sono lieta di poter continuare anche l’anno prossimo a impegnarmi per i nostri diritti, per portare avanti le vostre idee, presentare le nostre rivendicazioni e marcare unite il nostro territorio. Unite siamo forti e non vedo l’ora raggiungere assieme nuovi obiettivi.

 

Esther Weber, responsabile del gruppo donne.

SEV/LPV bi de Lüt 2025

 

Lo scorso 6 maggio, il comitato LPV BLS ha indetto il primo evento per acquisire nuovi membri, invitando tutti alla Parkterasse per un caffè e cornetto, con il sostegno dei nostri due segretari sindacali Katrin Leuenberger e Michael Burmeister.

 

Anche se non siamo riusciti a convincere nessun nuovo collega ad aderire al sindacato, per noi questo evento è stato un successo. Le colleghe e i colleghi intervenuti hanno confermato di apprezzare la possibilità di discutere tra di loro e direttamente con i segretari sindacali. L’evento ci ha anche permesso di congedare la nostra ex segretaria che, a seguito di malattia, non aveva potuto partecipare alla nostra assemblea. Tjiana von Känel, ti ringraziamo moltissimo per la tua collaborazione e il tuo sostegno!

 

Ogni tanto, qualcuno ci chiede perché non organizziamo un evento simile anche in una sede esterna. Noi siamo però del parere che Berna si presti molto bene, perché la maggior parte delle colleghe e dei colleghi vi trascorrono la pausa. Per questo abbiamo deciso di distribuire le sempre apprezzate fette di raclette di nuovo a Berna, il prossimo 6 novembre, assieme alla LPV Berna FFS.

L’estate è alle porte

 

E alcuni di noi non vedono l’ora di poter finalmente andare in vacanza. Se non hai ancora prenotato nulla, ecco alcune possibilità offerte dal SEV per vacanze a miglior mercato:

 

  • La HotelCard- in pratica, un abbonamento a metà prezzo per gli alberghi
  • Il Parkhotel Brenscino della cooperativa Reka, che domina le rive del Lago Maggiore
  • Gli attraenti appartamenti della cooperativa delle case di vacanza e di sci dei ferrovieri FSG
  • La possibilità di ritirare valuta ReKa a condizioni di favore
  • Gli appartamenti e le case di vacanza della GEW (IG BAU), con uno sconto del 10 – 15%
  • Gli appartamenti e le case di vacanza di Interhome, con uno sconto del  5 - 10%

 

Per ulteriori informazioni, potete cliccare su https://sev-online.ch/it/deine-vorteile/ferien/

Appuntamento a Olten il 24 giugno 2025

 

Il SEV è lieto di darvi appuntamento a Olten, per ritrovarci tutti assieme a festeggiare l’estate, sorseggiando una birretta, un bicchiere di vino o una minerale fresca.

 

Quando: martedì, 24 giugno 2025
Orario: dalle 15 alle 19
Dove: Olten, Innenhof 1855, Gösgerstrasse 52 – a soli 300 metri dalla centrale d’esercizio, nella particolare atmosfera delle vecchie officine.

 

Saremo particolarmente lieti di accogliere anche una delegazione della LPV, con la presidente centrale Hanny Weissmüller e il co-responsabile del settore P FFS Christoph Erker! Sarà così un’ottima occasione per discutere in un ambiente decontratto.

 

Venite anche voi, potrete incontrare vecchi amici e conoscerne di nuovi, in un ambiente particolarmente piacevole.