Newsletter febbraio

I nostri obiettivi per il 2025

 

Il nuovo anno è cominciato da poco e siamo già nel pieno delle questioni sindacali. All’ultima conferenza dei presidenti sezionali LPV sono stati definiti i seguenti temi principali per il 2025, che dovremo affrontare concretamente nei prossimi mesi:

 

1. Combattere la violenza nei nostri confronti

Chiediamo il rafforzamento delle misure di sicurezza, migliori formazioni e una stretta collaborazione con le autorità preposte alla sicurezza. Tolleranza zero rispetto alla violenza sul posto di lavoro!

 

2. Trattative coronate da successo

I negoziati sono fatti per tutelare i nostri interessi. Occorrono condizioni di lavoro eque e attrattive e salari giusti.

 

3. Avvicinamento del traffico viaggiatori e merci

Grazie a un migliore coordinamento e a progetti infrastrutturali comuni, vogliamo sfruttare le sinergie e dare una forma più efficiente al traffico su rotaia. Il traffico viaggiatori e merci devono andare di pari passo!

 

4. Miglioramento del sistema di segnalazioni

Chiediamo un sistema di segnalazioni efficiente e trasparente con piattaforme a misura di utente, formazioni regolari e una cultura dell’apertura. Problemi e situazioni anomale devono poter essere segnalati e risolti in modo rapido ed efficace.

 

5. Riconoscere la nostra responsabilità

La nostra enorme responsabilità dev’essere riconosciuta. Abbiamo bisogno di migliori condizioni di lavoro, di salari equi e di un adeguato apprezzamento.

 

Insieme siamo forti!

Cerchiamo di perseguire questi obiettivi e di lottare per un ambiente di lavoro migliore nel 2025. Solidarietà e determinazione sono la chiave del nostro successo!

 

Hanny Weissmüller, presidente centrale LPV

Tabelle di servizio della RhB

 

Le tabelle di servizio della Ferrovia retica continuano a essere un tema scottante di discussione. La direzione della RhB ha respinto una proposta di modifica delle norme sulle pause, avanzando come argomento la parità di trattamento per l’intero personale. Come LPV non possiamo accettarlo. Ha avuto luogo un workshop con i membri della Commissione dei piani di servizio, ora quest’ultima e la CoPe sono fiduciose che le nuove tabelle di servizio che dovrebbero entrare in vigore a maggio miglioreranno la situazione. Nel corso dell’ultima riunione con il responsabile P non è stato possibile prendere alcuna decisione comune, un ulteriore incontro è previsto il 6 marzo, per discutere temi quali le tabelle di servizio, le istruzioni settoriali per il personale di locomotiva, la gestione della formazione modulare e il regolamento sulle vacanze.

 

La LPV RhB è dell’opinione che i principi della LDL non sono più applicati così come dovrebbero essere. La protezione della salute e l’obbligo di diligenza sono trascurati mentre il lavoro a orari irregolari, le differenze di altitudine e la circolazione nell’oscurità sono considerati fattori secondari. La LPV auspica un accordo bonale e basato sul partenariato sociale con la Ferrovia retica.

Che cosa succede a FFS Cargo?

 

FFS Cargo danneggia il trasporto di merci su rotaia!

 

La direzione di FFS Cargo progetta un taglio radicale! Entro il 2030 il personale dovrebbe essere ridotto di circa un quinto e la rete del traffico a carri isolati (TCI) drasticamente ridimensionata. Già quest’anno dovranno scomparire 80 posti a tempo pieno! Questo porterà a una perdita del volume di trasporti in favore della strada fino al 15 percento. Come hanno dimostrato precedenti ristrutturazioni, un simile approccio è pericoloso! La quota della ferrovia sul trasporto complessivo di merci cala, i deficit rimangono. A sorridere è il trasporto su gomma, che non deve pagare per i suoi costi ambientali.

 

Il popolo svizzero chiede che il traffico merci venga trasferito alla rotaia, così da poter raggiungere gli obiettivi climatici che ci siamo fissati! La nuova legge sul trasporto di merci prevede sovvenzioni per il TCI a tempo determinato, ma questo non basta! I contributi devono essere illimitati!

 

I tagli previsti rappresentano inoltre una contraddizione rispetto alle prospettive di crescita del traffico merci fino al 2050! FFS Cargo deve poter beneficiare di questa crescita: servono quindi più personale e più risorse, come pure un corretto finanziamento del trasporto di merci con la ferrovia!

 

SEV e LPV lottano con ogni mezzo contro il progetto distruttivo «G-enesis»! Rafforziamo insieme il traffico merci su rotaia!

 

Philipp Hadorn, segretario sindacale SEV

Hanny Weissmüller, presidente centrale LPV

Trattative sulle BAR a FFS Viaggiatori

 

SEV e LPV, insieme con le altre sottofederazioni interessate del SEV, hanno saputo imporre lo scorso anno alle FFS che le regolamentazioni specifiche settoriali sulla durata del lavoro (BAR) continuino a essere parte integrante del CCL FFS e che per questo l’articolo 9 del CCL FFS continui a essere applicato. Trattative sulle BAR per il personale di locomotiva di FFS Viaggiatori al di fuori del CCL FFS erano e sono fuori discussione sia per il SEV quanto per la LPV. In cambio di questo accordo, la comunità di trattative (formata da SEV, VSLF, transfair e AQTP) si è impegnata a sviluppare le BAR insieme con le FFS nel corso del 2025.

 

A tale scopo, il 20 e il 23 gennaio 2025 vi sono stati i primi incontri tra la CT e una delegazione della Produzione P FFS. In questo contesto le due parti negoziali CT e FFS hanno messo reciprocamente sul tavolo i rispettivi temi da sviluppare. È stato inoltre allestito un calendario delle trattative, che dovrebbero concludersi il maggio prossimo. Nei successivi incontri andranno approfondite le singole tematiche nell’ambito di gruppi di lavoro, alla ricerca di soluzioni condivise e praticabili.

 

Nel team di negoziati della CT (SEV, VSLF, transfair e AQTP), diretto dal segretario sindacale SEV René Zürcher, siedono per la LPV Hanny Weissmüller e i due co-responsabili del settore FFS P, Christoph Erker e Marjan D. Klatt.

Elezioni suppletive per le CoPe FFS

 

Alle FFS sono previste elezioni suppletive per la Commissione del personale. Le persone interessate possono annunciarsi a .

 

La ricerca di membri CoPe riguarda le seguenti circoscrizioni elettorali:

  • Produzione BP - Condotta dei treni Centro / Sud (PP-BP-ZFR-MSD…)
  • Produzione BP - Condotta dei treni Est (PP-BP-ZFR-OT…)
  • Cargo Superficie Ovest (G-PN-WT…)
  • Cargo Superficie Centro (G-PN-MT… a eccezione di G-PN-MT-OL1 e di G-PN-MT-OL2)

Questi i compiti che attendono i membri della CoPe:

  • Prestazioni in caso di trasferimento in un altro luogo di lavoro
  • Parità di trattamento e divieto di discriminazione
  • Durata del lavoro
  • Indennità
  • Sviluppo del personale
  • Sicurezza sul lavoro e salute
  • Aspetti sociali (vestiario professionale, ristorazione del personale, parcheggi per il personale)

Ulteriori informazioni si possono ottenere dagli attuali membri CoPe. La LPV vi sostiene nel vostro lavoro. Potete partecipare alle varie riunioni della LPV durante l’anno e scambiare idee con il Comitato centrale e i responsabili di settore. Attendiamo con piacere le vostre candidature, che devono pervenire via e-mail entro l’11 marzo 2025.

La violenza sessualizzata è un problema delle donne? 

 

La violenza sessualizzata è un problema ampio e importante. Sia quando viene perpetrata dai viaggiatori nei confronti del personale, ma anche quando avviene internamente tra colleghe e colleghi o superiori. Il tema ha fatto molto discutere lo scorso anno, soprattutto nel settore dei trasporti pubblici, e non permetterò che tutto torni a tacere senza miglioramenti significativi.

 

Mi aveva quindi parecchio stupita che la violenza sessualizzata non fosse tra i temi e i punti chiave definiti dal SEV per il 2025. Sono davvero contenta di essere stata ascoltata e che questa tematica non venga trascurata. Mi è stato inoltre assicurato che anche il SEV ci tiene molto. Grazie mille, si tratta di un segnale forte e chiaro.

 

A volte mi chiedo perché siano le donne a dover richiamare l’attenzione su tali questioni. Infatti il problema non siamo noi donne! Noi non indossiamo gli abiti sbagliati, non è colpa nostra se giriamo da sole di notte e non è nemmeno sbagliato se prendiamo il posto che ci spetta in ambiti prettamente maschili e rivendichiamo i nostri diritti. Il problema sono gli autori dei delitti, e nella maggior parte dei casi si tratta di uomini. Questo dunque non è problema delle donne ma degli uomini. È un tema che riguarda la società odierna ed è tanto più importante che lo affrontiamo insieme. Solo insieme riusciremo a fare in modo che anche le donne possano essere dove e come vogliono, senza dover temere alcunché, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

 

Esther, responsabile del Gruppo donne LPV –  

Schede linguistiche

 

Prossimamente dovrete affrontare un esame di lingue e vorreste prepararvi al meglio? Ora la LPV ha la soluzione per voi: le schede linguistiche

 

Le schede sono disponibili nelle seguenti varianti:

  • FR > IT     /     IT > FR
  • DE > FR   /     FR > DE
  • DE > IT    /     IT > DE

Sono gratuite per i membri LPV e si possono richiedere entro fine marzo 2025 all’indirizzo e-mail: con la menzione Schede linguistiche.