Newsletter giugno

L'estate è ormai alle porte, anche se le ultime settimane non danno certo questa impressione. Ecco la nostra ultima newsletter prima della pausa estiva, che tratta temi molto importanti e varie attività della LPV.

Auguro a tutti una buona estate, con climatizzatori funzionanti e una buona lettura.

Hanny Weissmüller, Presidente Centrale LPV

Elezioni per il rinnovo del Comitato Centrale LPV

Il 3 settembre 2024 si terrà a Brugg AG la nostra assemblea dei delegati e procederemo alle elezioni per il rinnovo del Comitato Centrale.

Le funzioni di Responsabile reclutamento, Responsabile FFS Cargo, Responsabile migrazione e Responsabile giovani sono vacanti. Se sei interessato a una di queste funzioni, puoi chiedere informazioni sui compiti alla presidente centrale Hanny Weissmüller ().

Attendiamo con piacere nuovi macchinisti impegnati per completare il Comitato centrale.

Corso di formazione dal 30 ottobre al 1° novembre 2024 sul tema:

Gestire lo stress – Rafforzare le risorse – Rimanere in salute

La sicurezza, la puntualità, l'affidabilità e la qualità sono importanti per il personale di locomotiva. Allo stesso modo, la capacità di reazione e l'esperienza nella gestione di eventi imprevisti sono fondamentali in questo lavoro impegnativo e carico di responsabilità. Durante le corse, bisogna reagire correttamente e rapidamente ai segnali, ai cambiamenti di regolazione di velocità e agli imprevisti. Occorre una certa autonomia, ma anche capacità di collaborare con le centrali d’esercizio e le centrali di gestione. Dobbiamo così chiederci come possiamo rimanere in salute anche quando lo stress aumenta e come possiamo gestire gli imprevisti.

Durante il corso, i partecipanti affronteranno in modo attivo e creativo queste domande, con le proprie mani o utilizzando strumenti. Impareranno anche a riconoscere e consolidare le proprie risorse. Verranno elaborate domande specifiche, preoccupazioni ed esperienze, nonché le possibilità di intervento per gestire al meglio lo stress nella vita lavorativa quotidiana. Quanto torneremo sui binari, lo faremo con maggiori risorse personali.

Se sei interessato a questo tema, puoi iscriverti tramite questo link, dove troverai anche ulteriori informazioni.

Consegna della risoluzione "Sicurezza" a BLS

Il Canton Berna sta esaminando la possibilità di estendere la circolazione dei treni della propria S-Bahn alle ore notturne durante il fine settimana, prendendo come modello altre S-Bahn in Svizzera. La LPV/VTP BLS si impegna da subito per la sicurezza del personale sui futuri treni notturni. Noi chiediamo in primo luogo che questi treni siano accompagnati da personale di sicurezza e che, in particolare, il personale di locomotiva non debba riordinare da solo i treni nelle aree di ricovero. A tal fine, il 29 maggio 2024, abbiamo consegnato una risoluzione al CEO di BLS Daniel Schafer. Un rapporto dettagliato è pubblicato sul Giornale SEV.

Tanto verde, come ogni anno ...!

Ci sono cose che si ripetono puntualmente ogni anno: feste, compleanni ecc. ma anche cose meno piacevoli, come la dichiarazione delle imposte. Tutti questi eventi hanno qualcosa in comune: la loro prevedibilità. Regolarità e prevedibilità che caratterizzano anche la fioritura e la crescita della vegetazione in primavera e in estate lungo e sull’infrastruttura ferroviaria. Nulla di particolare, quindi, se non vi fossero gli aspetti di sicurezza: la commissione centrale LPV riceve continuamente, spesso tramite l'indirizzo e-mail appositamente creato , immagini di segnali e cartelli coperti dalla vegetazione rigogliosa. Sebbene vengano prontamente liberati dalla vegetazione dopo una segnalazione scritta da parte del personale delle ferrovie, la LPV non è soddisfatta di questo processo. Non è accettabile che i gestori dell’infrastruttura abusino del personale delle imprese di trasporto ferroviario per risparmiare sui controlli delle tratte. Per segnalare i segnali bassi coperti, bisogna conoscere la loro posizione. Soprattutto su impianti che vengono percorsi raramente o solo in casi eccezionali, il rischio di non vederli o non percepirli aumenta. Inoltre, camminamenti e binari di ricovero coperti da vegetazione rappresentano anche un rischio per la salute (pericoli di inciampo e rischio di punture di zecche).

Secondo l'Art. 5, paragrafo 3 della legge federale sulle ferrovie (Lferr), i gestori dell’infrastruttura sono obbligati a "garantire la manutenzione degli impianti". La LPV ritiene quindi che essi debbano adottare le misure appropriate per la manutenzione regolare degli impianti (e quindi anche per il contenimento della vegetazione, ove necessario). La LPV ha pertanto sottoposto la questione al gruppo di accompagnamento permanente “Sicuro”. Non da ultimo, va anche menzionato che le imprese di trasporto ferroviario devono pagare ai gestori dell’infrastruttura il prezzo della traccia d’orario, che include anche il costo della manutenzione degli impianti.

"Non si può più dire niente…!"

Spesso si sente questa frase. Sì, lo ammetto, è diventato più difficile e nemmeno io mi esprimo sempre in modo politicamente corretto. Ma la novità non è che non si possa più dire nulla, è che molte donne, minoranze e persone che finora non avevano voce in capitolo, oggi non sono più disposte a tollerare battute o complimenti inappropriati e allusioni sgradite. Fortunatamente, oggi è possibile ascoltare sé stessi e opporsi a ciò che risulta fastidioso e sgradevole.

In fondo, basterebbe chiedersi in ogni momento: direi questo anche a mia figlia? Direi questo al mio superiore? O come mi sentirei se domani venisse scritto sul giornale? Non è poi così difficile.

Vorrei segnalarvi un opuscolo del SEV. Si chiama "Rischi psicosociali sul posto di lavoro". Se ci sentiamo a disagio in una situazione, pensiamo di essere vittime di mobbing, discriminati, ecc., possiamo annotarlo su questo libretto, che ci aiuterà quando vorremo segnalare questi casi tramite il servizio sociale del datore di lavoro. Potete ottenerlo da me (scrivendo a ). Informatevi su quale supporto il vostro datore di lavoro vi può offrire. O chiedete a noi. Siamo qui per aiutarvi.

Esther Weber – Responsabile donne – LPV

Partenza dei treni con segnalazione esterna

Poiché sono sorte incertezze e domande, abbiamo chiarito la questione per voi. Si tratta della modifica delle DE PCT, R 300.6: Corse dei treni; 6.3- Partenza: treni in partenza con segnalazione esterna. Il paragrafo prevede che il macchinista proceda con ogni treno in partenza senza controllo della velocità da parte dell'infrastruttura con corsa a vista sino all'inizio del sistema di controllo del treno ZUB o sino a quando la testa del treno raggiunge il segnale principale successivo."

La corsa a vista ha un grande impatto sul nostro comportamento di guida ed è spesso collegata al formulario ordini. Tuttavia, le PCT indicano chiaramente:

  • velocità adeguata alle condizioni di visibilità,
  • al massimo 40 km/h, in modo da potersi fermarsi davanti a un ostacolo visibile.

Si può quindi dedurre quanto segue, che ci è stato confermato dal PEX: se il prossimo segnale principale è visibile e davanti non si riconoscono ostacoli fissi, possiamo avanzare. Non dobbiamo aspettarci un ostacolo mobile o imprevisto.

Restiamo informati – restiamo forti.

Echi dal convegno dei macchinisti B100 del 3 giugno 2024

Lunedì 3 giugno si è svolto il convegno annuale dei macchinisti B100, organizzato come tutti gli anni dal SEV per riunire i colleghi B100 di tutte le unità delle FFS.

Questa giornata ha richiamato una quarantina di colleghe e colleghi e si è aperta con le informazioni sugli argomenti d’attualità, impartite dai segretari sindacali. Sono poi seguiti diversi lavori di gruppo su tematiche diverse in funzione delle unità.

Infine, sono stati presentati i problemi recensiti e definiti gli obiettivi per il futuro.

Oltre alla generale mancanza di riconoscimento e valorizzazione dei macchinisti B100 da parte delle FFS, il problema principale è apparso la mancanza di effettivi, destinata oltretutto ad aggravarsi in seguito al prossimo pensionamento di numerosi colleghi e alle assunzioni insufficienti da parte delle FFS per stabilizzare gli effettivi. 

Vi è poi stata una pesante critica al fatto che il personale viaggiante di FFS Cargo non riceve l’indennità di 19 franchi per turno prevista dal CCL. I partecipanti hanno quindi deciso di intervenire rapidamente presso FFS Cargo per ottenere il versamento di questa indennità per tutti i colleghi B100, A40 e Ai 40.

Oltre a discutere di questi temi, il convegno ha favorito incontri amichevoli e costruttivi tra colleghi, centrando un ulteriore obiettivo: rafforzare i legami e la solidarietà tra colleghi che non hanno spesso l’occasione di incontrarsi sul posto di lavoro, pur operando giornalmente in favore del buon funzionamento del sistema ferroviario.

Sélim Taboubi – Rappresentante A40-B100 LPV

Cronaca del convegno donne LPV

Il 5 giugno, ci siamo ritrovate a Berna per il nostro annuale convegno. Il nostro gruppo era composto da donne interessanti, attive in diverse sedi di diverse imprese di trasporto. Al mattino, abbiamo auto un incontro con una capitana di Swiss, con la quale abbiamo discusso delle loro realtà. Cosa funziona meglio da loro e cosa meno bene? Vi sono analogie con la nostra situazione? Il pomeriggio, ci siamo invece occupate di riunire i fattori di stress del nostro lavoro e di esaminare le possibilità di gestirli.

Abbiamo così trascorso una giornata quanto mai interessante e arricchente, che ci ha confermato l’importanza di discutere tra noi. Un’esperienza che vorremmo ripetere e vi chiediamo pertanto di annotarvi subito la data del prossimo convegno donne della LPV, fissata per il 4 giugno 2025.

Vorrei approfittare dell’opportunità di ringraziare di tutto cuore tutte coloro che hanno partecipato o che, in varie forme, mi motivano sempre a perseverare nell’approfondimento dei nostri temi. Mi avete permesso di ritemprare le mie energie e mi compiaccio di continuare con voi ad impegnarmi in favore di tutte noi.

Esther – Responsabile gruppo donne –  

74 anni di appartenenza al SEV

Il 29 maggio, abbiamo festeggiato il centesimo compleanno di Rudolf Märki, a lungo membro della sezione LPV Bienne. Sino al suo pensionamento, nel 1989, ha lavorato al deposito di Bienne ed è entrato nel SEV nel 1950!

Rüdu è in ottima salute e abita ancora in casa propria, dove ogni giorno approfitta del bel giardino.

I presidenti sezionali Roger Schweizer (PV Bienne) e Sélim Taboubi (LPV Bienne) hanno portato al festeggiato i migliori auguri del SEV e ripercorso con lui diversi episodi della sua vita durante un piccolo aperitivo.

A Rüdu vanno tutti i nostri migliori auguri di un’ottima continuazione.