Newsletter dicembre
L’annata 2024 sta ormai per passare alla storia, permettendoci di affrontare un nuovo anno molto interessante, che porterà anche alcune novità nell’amministrazione dei nostri corsi. Abbiamo esternalizzato a Movendo i nostri corsi preparatori agli esami periodici per la Svizzera e la Francia, in modo da poterne garantire un’organizzazione ottimale. L’ esternalizzazione è diventata una necessità a causa dell’enorme richiesta e dell’ampliamento dell’offerta di questi corsi. I dirigenti saranno sempre macchinisti dotati di esperienza nella gestione di corsi e quindi in grado di offrirti contenuti interessanti per prepararti al meglio sia per iscritto che in forma orale agli esami. Per i membri LPV, questi corsi sono gratuiti e ti puoi annunciare qui: https://www.movendo.ch/de/kurse/SEV-Kurse-Lokpersonal#ereignis-222656 Movendo offre inoltre molti altri corsi interessanti. Ti invitiamo a fare uso di quest’offerta e a iscriverti. L’anno prossimo, ci attendono numerose trattative e ristrutturazioni in seno alle imprese ferroviarie. Vi saranno senz’altro alcuni procedimenti secondo l’apposita direttiva che comporteranno trattative difficili. La LPV le seguirà con molta attenzione per difendere gli interessi della base, quindi anche i vostri. Perché uniti, siamo forti! Adesso mi preme però augurarvi serene Festività natalizie, con la vostra famiglia e i vostri amici e un ottimo Anno nuovo, durante il quale ci ritroveremo a batterci per le nostre idee e per i nostri diritti. Hanny Weissmüller, presidente centrale LPV |
Ordine nei treni / vie di fuga La scorsa estate, la ZPV ha presentato al gruppo di accompagnamento Sicuro il tema “Ordine nei treni”, a seguito di diversi episodi osservati in cui bagagli e altri utensili dei viaggiatori sbarravano le piattaforme e le porte d’entrata. La LPV ha appoggiato l’iniziativa, in quanto queste situazioni interessano anche il personale di locomotiva, in particolare quando intralciano le vie di fuga. La direzione specialistica di KBS ha reagito promuovendo annunci nel treno in diverse lingue (d, f, i, e) che invitano i passeggeri a riporre i loro bagagli negli spazi appositi. Secondo loro, la questione è liquidata e non occorrono ulteriori provvedimenti. ZPV e LPV sono intervenuti nel corso dell’ultima riunione del 14 novembre 2024 opponendosi a che la pratica venga considerata evasa, in quanto gli annunci non hanno portato l’effetto sperato e il problema non è risolto. Chiediamo pertanto a colleghe e colleghi del personale loc di documentare ogni episodio con un annuncio, magari corredato da foto, che possono essere inviate a . Vi ringraziamo per la vostra collaborazione. |
Resoconto dell’incontro WIR (Women In Rail) di Varsavia Il 13 e 14 novembre scorsi, ho avuto l’opportunità di partecipare all’incontro a livello europeo di Women in Rail a Varsavia, che ha riunito rappresentanti di imprese ferroviarie e di sindacati di 14 paesi. Women in Rail è un’entità basata su una convenzione tra partner sociali sottoscritta anche da FFS e BLS con lo scopo di portare un maggior numero di donne nel settore ferroviario. Con i tempi politici che stiamo vivendo, l’unione solidale risulta ancora più importante. Occorrono modifiche strutturali, un cambiamento di mentalità, un approccio creativo e una ridefinizione dei ruoli. Noi dobbiamo poterci sentire sicure e ben rappresentate anche in quanto donne. Senza voler rendere tutto unisex, riteniamo sia giunta l’ora di un mondo rispettoso dei generi, anche quando si discute di abiti di servizio o di installazioni sanitarie. I datori di lavoro si sono resi conto di aver bisogno di più donne per poter occupare i posti anche in futuro. Purtroppo, però, sovente si limitano a formulare obiettivi omettendo invece di definire cosa sono in grado di offrirci per raggiungerli. A questo incontro mi sono poi mancate altre colleghe attive sul territorio, che sarebbero state in grado di meglio precisare le nostre necessità e i nostri auspici sul lavoro. Work-Life-Balance non può essere solo uno slogan, ma deve divenire un concetto applicato concretamente con la possibilità di lavorare a tempo parziale o di modificare i propri turni di lavoro. Non ci si può limitare a predicare una tolleranza zero, ma occorre un accompagnamento e un controllo che permettano a tutte e tutti di sentirsi sicure e sicuri sul lavoro. Applicando questa convenzione tra parti sociali, avremo un miglioramento delle condizioni di lavoro per tutti noi. Il tempo delle discussioni su questo argomento, della stesura di liste e della definizione di obiettivi è ormai scaduto. Le nostre condizioni sono chiare e ora vanno finalmente applicate! Esther Weber, rappresentante donne LPV |
RailCube Il sistema per elaborare le distribuzioni di BLS Cargo continua a presentare notevoli lacune. In primo luogo, risulta ancora molto ostico da usare, sia per i distributori, sia per il personale sui treni. Ancora più grave è però il fatto che non sia in linea nemmeno con i dettami dalla LdL e di BZ. La conformità con la LdL ci era stata promessa con il primo update annuale a febbraio 2025, ma nemmeno questa scadenza potrà essere rispettata per cui abbiamo dovuto, a denti stretti, prendere atto che è stata rinviata a marzo. Ci chiediamo se l’Ufficio federale dei trasporti è al corrente del fatto che il tool di pianificazione di BLS Cargo non è tutt’ora in grado di rispettare le disposizioni della LdL. |
Il Tour de Suisse Cargo fa tappa a BIPO Lo scorso 14 novembre, il Tour de Suisse Cargo ha fatto tappa a BIPO (Piattaforma di produzione di Bienne Est), con la partecipazione di Sheila Belometti (SEV), Stephan Werren e Sélim Taboubi (LPV) che durante la giornata hanno incontrato colleghe e colleghi, prendendo con loro un caffè. Le discussioni, oltre ad argomenti specifici inerenti i contratti di lavoro e l’ambito giuridico, sono state caratterizzate dal tema purtroppo ricorrente della mancanza di personale, con tutte le sue conseguenze sull’attività al fronte. In concreto, questa mancanza di personale fa si che i macchinisti B 100 debbano sostituire colleghi A40 e Ai40 su turni di manovra e turni “a terra”, mentre macchinisti B devono sostituire i B 100 sui loro turni. A corto termine, questi rimpiazzi possono anche costituire un diversivo nella vita professionale dei colleghi, ma la loro attuale frequenza sta generando profondo malcontento. In effetti, questi cambiamenti di funzione a seguito della mancanza di personale vengono mal recepiti laddove la situazione si protrae nel tempo (del resto, ciò avviene ovunque in queste situazioni). Nonostante la disponibilità di questi colleghi ad aiutare in caso di mancanze improvvise di personale, constatare come la situazione non migliori in nessun modo genera malcontento e, purtroppo per FFS Cargo, induce molti colleghi a cambiare lavoro. A ciò si aggiungono stress, ore supplementari e il fatto che una sola persona è obbligata ad assumere numerose funzioni. Il tutto genera in circolo vizioso, quando effettivi stabili e adeguati dovrebbero costituire la base di un esercizio solido e di un ambiente di lavoro sano. La gerarchia di FFS Cargo non sembra però considerare problematica questa situazione e la lascia andare avanti a tempo indeterminato. Nella regione, per il 2025 non sono previste assunzioni di macchinisti B100. Questo argomento sarà quindi senz’altro ripreso nel corso della prossima assemblea LPV Cargo e del prossimo incontro con la direzione di Cargo, previsto tra qualche settimana. …. Affaire à suivre. Sélim Taboubi, rappresentante A40-B100 |
Azione Raclette Vaud et Bas-Valais La vostra sezione Vaud et Bas-Valais vi ha accolto il 27 e 28 novembre dalle 10 alle 16 a Losanna triage e alla stazione di Losanna, per offrirvi minestra e raclette. Sono state due giornate di buon umore e che hanno visto la partecipazione di numerose colleghe e colleghi, permettendoci di manifestare loro la nostra vicinanza e di discutere gli importanti problemi con i quali sono giornalmente confrontati. Questa presenza sui posti di lavoro è molto importante, permettendo di esprimere il nostro sostegno e, laddove necessario, di dare utili consigli. La nostra sezione intende quindi riproporre regolarmente questo tipo di azioni. Tengo quindi a ringraziare in questa sede i membri del mio comitato e i loro famigliari per l’aiuto nell’organizzazione e per la loro partecipazione. Richard Berteaux - Presidente LPV Vaud et Bas-Valais |
Giornata di reclutamento LPV BLS La seconda giornata di reclutamento 2024 della LPV BLS si è svolta di nuovo davanti al locale del personale sulla Parkterasse di Berna. E come l’anno scorso, il nostro manager degli eventi ha saputo riproporci un menu adeguato alle condizioni climatiche, caratterizzate da freddo e vento: crostoni con formaggio fuso. Una fortuita coincidenza ha permesso anche al nostro codirigente del settore viaggiatori e responsabile del reclutamento LPV a livello svizzero Christoph Erker di partecipare, mentre la segretaria sindacale Katrin Leuenberger ha potuto raggiungerci solo un po’ più tardi a causa dei suoi impegni. Anche questa manifestazione si è rivelata un successo e ha favorito discussioni interessanti. Un grande grazie va a Oliver Kaufmann per averla organizzata! |