Newsletter marzo

Mailbox «Errori di pianificazione»

Alla fine del 2022 la LPV ha introdotto l’indirizzo mail  . La possibilità di segnalazione viene utilizzata in modo molto attivo, e per questo vi ringraziamo. Un collega del deposito di Zurigo si è reso disponibile a curare la casella di posta elettronica ed a effettuare delle valutazioni secondo le esigenze della LPV. Vi preghiamo però di comprensione se non sarà possibile dare una risposta personale ad ogni singola mail. Ciò oltrepasserebbe di gran lunga le nostre possibilità. Tuttavia, ad ogni mail viene inviata una risposta automatica quale conferma di ricezione.

Quale esempio di una valutazione, poco tempo fa la LPV ha utilizzato le segnalazioni ricevute per supportare con i fatti grazie ad un elenco dei casi concreti segnalati un intervento presso la direzione ZFR e Pianificazione riguardante l’infrazione contro l’art. 2.13 delle BAR (suddivisione del tempo di consegna). Secondo primi accertamenti effettuati presso ZFR, la cui base è fornita dai rilevamenti effettuati dalla LPV-SEV, sembra trattarsi di un problema tecnico nel programma Sopre, e non di «pianificazioni per proprio conto» fatte dal distributore. La LPV-SEV resta in proposito in stretto contatto con la direzione ZFR e continuerà ad informare sul caso.

Corso preparazione all’esame periodico in francese

Considerata la notevole richiesta, abbiamo inserito un ulteriore corso di preparazione all’esame periodico Svizzera in francese che si terrà il 13 e 14 aprile 2023. I membri interessati possono annunciarsi da subito al link seguente: https://lpv-sev.ch/fr/services/kurse-periodische-pruefung/voie-normale/

Corso SFN Francia

Il 7 marzo si è tenuto a Losanna il primo corso di preparazione per le prescrizioni della circolazione francesi. Sotto la guida di Olivier Wisler, già attivo a suo tempo quale «PEX» in Francia, i partecipanti hanno potuto rinfrescare nuovamente ed ampliare le conoscenze apprese. Il corso è stato strutturato in modo molto variato, e i partecipanti hanno avuto modo di comprendere le nozioni molto chiaramente per mezzo di un modellino. Il prossimo corso avrà luogo il 7 settembre 2023, e chi fosse interessato può annunciarsi al seguente link: https://lpv-sev.ch/fr/services/kurse-periodische-pruefung/france/

Elezioni suppletive CoPe FFS

Nella regione Ovest devono tenersi elezioni suppletive CoPe per il Traffico viaggiatori e per Cargo. Abbiamo potuto trovare due eccellenti candidati e vi preghiamo di sostenerli con decisione. Essi si presentano brevemente:

Martin Bütikofer

Mi chiamo Martin Bütikofer e sono macchinista a Bienne. Ho concluso la mia formazione quale macchinista di locomotiva a gennaio 2021. Nel mio tempo libero sono attivo nei pompieri volontari e collaboro nella formazione con incendio reale.

Considerato che con la mia età avrò davanti ancora alcuni anni di servizio, desidero dare un contributo attivo affinché in questi anni ci siano le migliori condizioni di lavoro possibile.

Ritengo che la CoPe sia uno strumento importante per rispondere agli interessi del personale di locomotiva, e desidero dare anche il mio contributo personale.

Carlos Martins

Presto saranno 20 anni che lavoro per le FFS. Ho cominciato nelle officine di Yverdon, dove mi occupavo della revisione e della manutenzione delle locomotive, trovando poi presto la mia strada come macchinista per FFS Cargo.

Grazie alle mie esperienze e ai numerosi contatti quotidiani con i colleghi di lavoro, penso di poter acquisire uno sguardo realistico su quanto avviene sul terreno e poter in tal modo difendere meglio gli interessi del personale. Ho anche la sensazione che nel corso degli anni la direzione abbia via via meno attenzione nei nostri confronti, e che le nostre condizioni peggiorino.

È in quest’ottica che propongo la mia candidatura, penso di poter fare da portavoce ai miei colleghi e così ricostruire delle condizioni che permettano di creare un clima di lavoro migliore per tutta l’azienda.

Azione «zuppa e punsch» a Basilea

Il 24 febbraio è stata organizzata a Basilea l’azione «zuppa e punch». Insieme a membri della ZPV e a Jürg Hurni, segretario sindacale SEV, abbiamo rifocillato i nostri affiliati durante un paio d’ore. È stato un momento molto piacevole, e vogliamo qui ringraziare tutti per la loro fedeltà, le ottime conversazioni e per esser venuti a farci visita.

Poco tempo dopo, la sezione è stata presente nel Cargolino di Muttenz con Roger Wellinger. Anche qui si sono avute interessanti discussioni davanti ad un caffè e cornetto.