Newsletter dicembre

Tools informatici

Secondo me, i tools informatici dovrebbero essere strumenti che ci aiutano nel lavoro di ogni giorno, permettendoci di svolgerlo al meglio. Attualmente, siamo però confrontati con una quantità tale da avere difficoltà sempre maggiori per individuare il Tool che potrebbe effettivamente aiutarci a risolvere una determinata situazione. Devo passare sempre più tempo per aggiornare questi programmi e per imparare a utilizzarne di nuovi, rischiando di trascurare aspetti rilevanti per la sicurezza. Presso BLS Cargo, è stato introdotto uno strumento simile, senza essere stato provato a sufficienza nella pratica e, probabilmente, senza che i progettisti abbiano tenuto in debito conto le esigenze d’esercizio. Alcune settimane fa, presso il traffico viaggiatori FFS vi è stato un guasto ai sistemi LEA e LEA print. La stabilità dell’orario ha potuto essere mantenuta solo grazie al fatto che il personale loc ha guidato secondo RADN. La sicurezza e la puntualità dei treni è ormai garantita solo dalla grande flessibilità e dall’elevata professionalità del personale al fronte, che permette ai passeggeri di giungere a destinazione e alla clientela di ricevere la sua merce. 

Conoscenza ed esperienza sono fondamentali nella nostra professione e dovremmo relegare l’informatica al ruolo che le compete, ossia di sostegno nei compiti di routine o di aiuto nelle situazioni difficili. Che sia invece il personale a dover fungere da aiuto all’informatica è completamente sbagliato e porta a situazioni di dipendenza nefaste per il corretto svolgimento dell’esercizio.

Auguro a tutti i membri Buon Natale, un Felice Anno Nuovo, carico di vedute della nostra bella Svizzera, anziché di sguardi fissati su uno schermo.

Hanny Weissmüller, presidente centrale LPV

Zentralbahn

Alla Zentralbahn mancano macchinisti, ma ciò non sembra essere un grave problema per la direzione. La LPV Zentralbahn ha pertanto sottoposto all’AD LPV del 31 ottobre una risoluzione che chiede che il personale sia finalmente sgravato dai troppi oneri!

La risoluzione è poi stata consegnata il 1° dicembre al direttore della Zentralbahn, Michael Schürch, alla presenza della nostra presidente centrale LPV Hanny Weissmüller, del segretario sindacale SEV Toni Feuz e di membri della sezione LPV.

Grazie di cuore Hanny per la tua partecipazione!

Ulteriori informazioni (solo in tedesco):
https://sev-online.ch/de/aktuell/kontakt.sev/2023/zb-braucht-mehr-lokpersonal-202315-267219/

Barbara Gutfleisch, Presidente LPV Zentralbahn

Retrospettiva e prospettive – Donne LPV

Per me, quest’anno era particolarmente importante ottenere miglioramenti sul tema delle molestie. Da tempo, avevamo chiesto di svolgere un’inchiesta sul tema che permettesse di quantificarne la portata, in modo da poterlo meglio controllare e richiedere misure adeguate. Mi fa quindi molto piacere che finalmente ciò sia stato fatto presso le FFS. Il semplice svolgimento di questa inchiesta ha aiutato alcune di noi a denunciare situazioni incresciose. Grazie per il vostro coraggio, ma grazie anche a tutte coloro che hanno partecipato all’inchiesta. Per me, l’argomento è però lungi dall’essere esaurito e continuerò a insistere affinché la «tolleranza zero» non resti un concetto espresso sulla carta, ma venga anche applicato.

L’anno prossimo, intendo battermi per una miglior conciliabilità tra vita sociale e professionale. Si tratta di una rivendicazione di “Women in Rail”, ossia dell’accordo europeo sottoscritto anche da FFS e BLS. La nostra vita sociale e famigliare deve essere pianificabile, grazie alla possibilità di esprimere desideri sui giorni di lavoro, di richiedere giorni liberi fissi oppure fasce di turno. Vi chiedo di annunciarmi i vostri problemi, in modo da poterli affrontare e trovare soluzioni adeguate per tutte.

Non intendo mollare la presa, ma battermi con voi e sono lieta di farlo.

Esther Weber – responsabile del gruppo Donne.

Giornata di reclutamento LPV BLS 

La seconda giornata di reclutamento del 2023 della LPV BLS si è svolta di nuovo davanti ai locali del personale sulla Parkterrasse di Berna. Baciata da una meteo quasi estiva, ha conosciuto un ottimo successo, grazie anche alle fantastiche porzioni di formaggio abbrustolito preparate del nostro responsabile del reclutamento. Vi sono state discussioni molto interessanti tra membri attuali e potenziali, che hanno permesso di raccogliere nuove adesioni.  Questo ci fa particolarmente piacere. Per la giornata, abbiamo potuto contare anche sul sostegno del segretario sindacale SEV Toni Feuz.

Azione della sezione LPV Bienne

Lo scorso 23 novembre, le sezioni LPV e ZPV Bienne hanno indetto una nuova giornata d’azione presso la caffetteria della stazione di Bienne. Questo locale si presta particolarmente bene, essendo molto frequentato da colleghe e colleghi di diverse categorie professionali.  

Come quella precedente, questa giornata aveva lo scopo di incontrarli per discutere del loro lavoro quotidiano e ascoltare le loro esigenze.

Sono stati affrontati numerosi argomenti, inerenti in particolare l’organizzazione del lavoro che sempre più spesso penalizza colleghe e colleghi (modifiche di turni, tempi pianificati insufficienti per svolgere le prestazioni, cambiamenti di turni a breve termine senza informazione ...) e gli aumenti salariali richiesti per compensare il costo della vita in continuo aumento.

Il segretario sindacale René Zürcher ha risposto alle domande più tecniche o di carattere giuridico poste dai colleghi.

Da questo evento traiamo un bilancio estremamente positivo. Siamo convinti che solo incontrando e ascoltando i colleghi, possiamo svolgere un lavoro sindacale valido, in grado di rispondere alle preoccupazioni e ai problemi attuali del personale.

Sélim Taboubi - Presidente della sezione LPV Biel/Bienne

Lavoro a tempo parziale di macchinisti FFS traffico viaggiatori – Informazione di Daniel Waldburger

L’indicazione di un collega macchinista nell’ambito di una verifica della direttiva di lavoro «lavoro a tempo parziale per macchinisti» ha permesso di constatare che la formula di riduzione dei giorni a tempo parziale ripresa al punto 8.3 deve essere modificata. Questa modifica riguarda i macchinisti con il modello a tempo parziale «Base» (Grundmodell).

La formula prevista dalla direttiva prevede che per la riduzione vengano considerati i giorni liberi e di compensazione ridotti, ma non i giorni di vacanza ridotti. L’articolo 78 cpv. 2, risp. 3 del CCL prevede che il diritto alle vacanze venga ridotto solo a partire da 90 giorni di assenza per motivi di salute o servizio obbligatorio, rispettivamente da 30 giorni di congedo non pagato. La formula della direttiva ha fatto si che non venissero considerate le assenze oltre i 90, rispettivamente 105 giorni e quindi, nei casi di assenza di durata oltre questi limiti, i giorni a tempo parziale venissero ridotti in misura eccessiva.

La direttiva è stata rivista il 22.11.2023 e la formula corretta con effetto retroattivo al 01.01.2023, in modo da considerare anche i giorni di vacanza ridotti. Siccome la riduzione eccessiva derivante alla formula vecchia è stata applicata solo dal 105° giorno di assenza (secondo l’art. 78, cpv. 2 del CCL, i primi 90 giorni di assenza non comportano alcuna riduzione) questa modifica riguarda solo poche persone, che saranno informate direttamente, unitamente ai loro superiori, in merito a eventuali modifiche nel PSN.

Conferenza CCL FFS Traffico Passeggeri/Cargo - Sostegno LPV con una risoluzione

Risoluzione della LPV all'attenzione della comunità di trattativa del SEV

Con grande delusione, abbiamo appreso oggi dell'offerta delle FFS per le trattative salariali. Siamo delusi e frustrati dalla posizione assunta dalle FFS. Non riconoscere che, in un contesto inflazionistico, il costo della vita aumenta per tutti, significa aver perso il contatto con la realtà. Un mancato aumento salariale equivale di fatto a una riduzione dei salari per tutti i dipendenti delle FFS e costituisce una violazione della promessa di aumenti salariali per i nostri colleghi più giovani.

Noi macchinisti della LPV sosteniamo con veemenza e fermezza le richieste della conferenza CCL. Esigiamo rispetto e non accetteremo un blocco dei salari!

Noi guidiamo i treni con qualsiasi tempo e a qualsiasi ora del giorno e della notte. Senza di noi, la Svizzera si ferma. Chiediamo il giusto apprezzamento per le nostre prestazioni e vogliamo avere rapporti sociali corretti con il nostro datore di lavoro. Siamo al fianco di tutti i nostri colleghi e siamo pronti a lottare per ottenere un risultato equo.

Convegno dei settori FFS Traffico viaggiatori e FFS Cargo

Introduzione RailCube – BLS Cargo

Stimate colleghe e stimati colleghi,

Com’è noto, il 20 novembre, Cargo ha introdotto un nuovo sistema di distribuzione. Utilizzare un sistema così poco perfezionato nel servizio operativo è però quasi una negligenza. L’impossibilità di raffigurare le prestazioni preparatorie e quelle supplementari è persino contraria alle disposizioni della LdL. Per noi, l’aspetto peggiore è che il conteggio tra RailCube e Railopt non sia garantito. Vi raccomandiamo pertanto caldamente di annotarvi il tempo di lavoro prestato e verificare attentamente il conteggio del tempo

Presidenza della sezione BLS.

Cambio di turni; # Quai1++  – FFS Traffico Viaggiatori

Ogni macchinista ha già cambiato il turno con un o una collega, a voce o tramite l’albo, WhatsApp o con quai1.ne. Nessuna soluzione è però perfetta.

Il problema principale di questi sistemi siamo noi stessi. Spesso commettiamo errori che poi vengono ripresi dalla pianificazione, oppure non troviamo nessuno che possa soddisfare il desiderio.

Per migliorare la situazione, è stato sviluppato un nuovo sito web, che presenta in particolare queste funzioni:

* richiedere congedo;

* scambiare turni;

* scambiare tendenze con più persone.

Il sistema controlla automaticamente se un cambio è legale e mette in contatto le persone giuste.

Purtroppo, è impossibile verificare il contenuto dei turni. L'implementazione di una tale funzione sarebbe contraria alle condizioni di utilizzo degli strumenti informatici delle FFS.

Ecco come funziona per gli utenti:

* viene immessa una richiesta;

* il sistema cerca chiunque la possa soddisfare;

* gli utenti che possono entrare in linea di conto vengono contattati;

* una volta accettata la richiesta, il richiedente viene informato e conferma il cambio;

* viene generata un'e-mail con le informazioni e i destinatari corretti;

* il sistema controlla che la richiesta venga applicata correttamente dalla distribuzione.

Il progetto è ancora in fase embrionale e può certo ancora presentare lacune, ma il suo impiego a più ampio raggio potrebbe permettere di migliorarlo, correggendo i problemi riscontrati dagli utenti.

La prima fase di test sarà limitata alla regione Ovest su https://quai1.pherjung.ch.

Se avete domande o commenti, scrivetemi all'indirizzo:  

Tour de Suisse Cargo, 13 novembre 2023 – Berna Weyermannshaus

Il 13 novembre, la LPV/SEV ha visitato la sede di Berna Weyermannshaus, dove le colleghe e i colleghi intervenuti hanno avuto la possibilità di esprimere le proprie opinioni. Io ho trovato un ambiente piuttosto teso, nel quale colleghe e colleghi continuano a svolgere il proprio lavoro in modo molto professionale, nonostante la mancanza di sostegno da parte di FFS Cargo.

È poi bastata una domanda su "Willy/Orca" per far dilagare l’insoddisfazione derivante dall’insufficiente formazione sull’App e l’assenza di ogni sostegno da parte della direzione di FFS Cargo. La mancanza di una formazione adeguata, i ritardi nell’ammissione degli apparecchi e l’introduzione in fretta e furia durante un turno denotano una chiara mancanza di professionalità, per non parlare dell’introduzione durante le vacanze. Una pratica indegna!

Si direbbe proprio che FFS Cargo continui a sperare che sia il personale a togliere le castagne dal fuoco. Una speranza resa ancor più fievole dall’andamento difficile delle trattative salariali.

Il fatto poi che la direzione di FFS Cargo, nonostante tutti i problemi di Orca/Willy, continui ad affermare che "le nostre analisi hanno confermato che non si sono mai verificate situazioni lacunose dal punto di vista della sicurezza", quando invece constatiamo dati sbagliati su peso, categoria di frenatura, composizione e velocità dei treni, è ancor più rivoltante. Decisamente, abbiamo una concezione diversa della sicurezza.

La LPV esige che FFS Cargo rispetti gli accordi elaborati e verbalizzati. Le locomotive provviste di gancio automatico non dispongono di uno «spazio bernese» quando circolano al di fuori di questo sistema. Uno spazio sul quale collaboratrici e collaboratori (RCP/TKC/LC) devono poter contare, come previsto dalla legge federale. Si vede che chi elabora progetti e processi, sa di non doverli eseguire e quindi non considera la salute del personale, come invece la legge richiede e come l’azienda continua a predicare. Sarebbe opportuno che i responsabili di Cargo andassero a riguardarsi il loro filmato di formazione e si esprimessero sulla sicurezza presentata. Il mio invito a venire una volta a svolgere di persona questi lavori, magari con la neve che raggiunge il bordo superiore della rotaia, è sin qui caduto nel vuoto.

Un’altra richiesta nota concerne la mancanza di tempo nei casi di rinforzo o di indebolimento della trazione multipla delle locomotive, in cui il personale deve lavorare senza tempo riconosciuto. Ho provveduto personalmente ad annunciare diversi casi alla direzione, ma si continua a prevedere ulteriori locomotive in Caros senza coinvolgere in alcun modo il personale e senza riconoscere il tempo necessario, in quanto ciò comporterebbe la modifica del turno.

La LPV rimane sul pezzo, ma sarà lieta di poter contare sul vostro aiuto.

Beat Kieliger, responsabile del settore Cargo FFS.

Concorso di fine anno – Partecipa anche tu!

Gentili colleghe e cari colleghi,

per le festività, vorremmo offrire 3 Reka-Checks da 100 CHF. Per riceverli, dovresti darci una tua stima. Vinceranno le tre risposte che più si saranno avvicinate alla risposta corretta.

Quanti stati membri sono rappresentati in seno all’ETF (European Transport Workers’s Federation)? 

Riposta